CAMPIONATO ESORDIENTI ANNATE 2012 – 2013
Esordienti quindi; non c’è nome più appropriato per l’ultimo torneo del minibasket, che dovrebbe introdurre regole e modo di gioco affini ai campionati giovanili.
Ma questa è solo la fine della storia, o meglio, è la storia che si è fatta presente.
Per cominciare dall’inizio, bisogna raccontare che a giugno i 2012 sono 5, anzi 5 con un 2013, che si presentano al torneo organizzato a Poggio Renatico senza allenatore ufficiale ma con un secondo di grande passione e volontà, il mitico Gennaro che tra un tango e un palcoscenico si precipita dopo il lavoro a passare del tempo con dei decenni (nel senso che sono ragazzi di 10 anni).
Tornando a noi, 5 si diceva, anzi no 4 perché un valente atleta seppur baskettaro per tradizione familiare si converte al calcio (del resto si sa ciò che viene fatto coi piedi…), comunque decisamente pochi per affrontare un campionato da millesimati, come le migliori bollicine.
Perciò arriviamo al torneo in piazza che verrà ricordato nella storia, non tanto per la caratura dei partecipanti o per la compagine vincitrice, quanto perché l’ultima sera apprendiamo improvvisamente che, nonostante rassicurazioni ricevute pochi giorni prima, non abbiamo più un campo su cui allenarci, noi come il volley ed altre società sportive.
In virtù del numero degli atleti quindi si opta per un campionato U 13 con le annate 2011 e 2012, che la settimana seguente al torneo cominciano gli allenamenti sul campo all’aperto del centro sportivo “Faccioli”, (come agli albori della società seppur su un altro campo) agli ordini di coach Gabriele e del vice Gennaro.
Nel frattempo si tenta di fare accordi con qualsiasi comune nel raggio di 15 km che abbia in dotazione una palestra, pregando che ci diano degli spazi per gli allenamenti.
In virtù di uno storico accordo con i Lovers Galliera, che sarà sicuramente fruttuoso per entrambi, riusciamo a trovare molti spazi, ma non abbastanza, per fare gli allenamenti di tutte le giovanili e minibasket al palazzetto di San Vincenzo. Naturalmente molte altre società hanno collaborato perché potessimo continuare l’attività, come il Basca ed il Galliera Calcio.
Tuttavia la competitività del gruppo U13 non è all’altezza, perciò si rimescolano le carte, anche grazie al fatto che nel frattempo i 2012 che si iscrivono aumentano sensibilmente.
Ed ecco quindi che siamo tornati al presente con i 2011 che si uniscono ai 2010 per il campionato U14 ed i 2012 che ritrovano i 2013 (senza Orwa non si può stare) per affrontare 10 gare del campionato esordienti.
Gli allenamenti, che si spera siano solo temporaneamente a San Vincenzo, avvengono in concomitanza con gli aquilotti, perciò fino all’inizio del campionato è stato aggiunto un allenamento al sabato, agli ordini di coach Andrea, il più alto della Veni, per poter disporre di tutto il campo.
Riassumendo, orfani dell’allenatore (forza Gennaro), orfani del campionato (U13), orfani della palestra, questa “sporca dozzina” non potrà altro che fare bene.
Forza Veni.