Serie D : Perso lo scontro salvezza con Calderara

VENI BASKET – U.P. CALDERARA PALL. 63 – 69 (18-21; 29-36; 44-50)

San Pietro in Casale: Gamberini 2, Pastore 4, Govoni 22, Montebugnoli, Franceschelli ne,  Ventura 14, Mantovani 2, Ghedini 5, Billi 5, Nardi 9. All. Folchi.

Calderara: Rallo 10, Cacciari 5, Soresi 4, Nanni 3, Zocca 4, Projetto 8, Selvi 9, Turchetti 2, Serio 16, Molinari 8. All. Venturi.

Calderara vince meritatamente lo scontro salvezza con la Veni: la squadra di coach Venturi comanda dall’inizio alla fine facendo tesoro degli errori avversari e guadagnandosi quasi la metà dei punti segnati dalla lunetta, i padroni di casa pagano alcune distrazioni in difesa, la difficoltà a far circolare la palla in attacco, in una serata in cui tra l’altro le polveri delle sue prime punte sono piuttosto bagnate, nonchè una certa tensione (nonostante le solite raccomandazioni pre-partita, i bianconeri si sono beccati un paio di tecnici per proteste plateali).

Dopo aver comandato di poche lunghezze per tuta la partita, gli ospiti all’inizio dell’ultimo quarto provano a scappare superando la doppia cifra di vantaggio, la Veni prova a rispondere mettendo in campo una zona 2-3 per cercare di cambiare l’inerzia della partita: il tentativo riesce solo in parte, Calderara riesce a gestire il vantaggio grazie a un paio di triple e a diversi rimbalzi offensivo che le danno doppi e tripli possessi, tenendo sempre a debita distanza i sampierini.

Calderara festeggia la salvezza, la Veni dovrà invece ancora giocarsela a distanza con Castellana e PGS Welcome con cui condivide il fondo della classifica a 14 punti.

Ardiz