Prima Divisione: Fugace Bignami: è tempo di bilanci e buoni propositi

Campionato 1° Divisione girone E

Ci eravamo lasciati con la sconfitta casalinga contro Budrio nella quale il nostro “VEZ” ha riportato un grave infortunio.

Per dover di cronaca pubblico i tabellini:

Toscano 4, Lioi 6, Brunetti 6, Lipparini 1, Bonfiglioli 19, Vecchi 17, Aiello 5, Zentile 10, Spera 4, Trentini, Musghi.

Dopodiché la Veni è sbarcata in quel di Vasco da Gama per affrontare il Navile, in teoria senza velleità da esploratore, ma visto l’esiguo numero di atleti a referto, facendo affidamento al capo di buona speranza. Infatti per varie vicissitudini ci sono solo 8 “navigatori” per onorare un impegno decisamente abbordabile. E si comincia anche abbastanza bene, poi subentra un po’ di sufficienza e inesorabile il naufragio attende i sanpierini nel secondo quarto. Hanno il merito di recuperare da -12 fino al +2 a 4 minuti dalla fine, ma la bonaccia non permette agli ospiti di ottenere il bottino, nonostante una bordata sparata dall’emisfero opposto da Verri, che ha il solo effetto di ridurre lo svantaggio finale a sole due lunghezze.

Navile Basket – Veni Basket 67-65

Verri 12, Brunetti 13, Lioi 15, Bonfiglioli 8, Lipparini 13, Zentile 2, Spera 2, Evangelisti.

Si giunge quindi all’atto conclusivo di questa prima annata del rinnovamento affrontando in casa la seconda in classifica: compagine con tanta qualità e svariate primavere accumulate.

Per questa gara si registra una grande novità in panchina, infatti coach Bonora cede il posto a coach Maini che rinuncia ad allenarsi con i suoi “leoni” pur di essere presente.

Anche in questa occasione si comincia bene guidando la gara per tutto il primo quarto. La squadra di casa sa che deve impedire i meccanismi di gioco degli avversari aggredendo sempre la palla e così facendo nonostante un secondo quarto in loro favore, gli ospiti si innervosiscono dando prova di scarsissima sportività e correttezza, che il duo in grigio non ritiene di sanzionare con maggiore fermezza. Fatto sta che nonostante lo svantaggio l’impressione è che l’inerzia della gara sia casalinga. Infatti ha ancora una volta il merito di non mollare fino alla fine, riuscendo a recuperare anche qualche lunghezza. Peccato per il risultato perché tra i tiri liberi e qualche rigore da sotto sbagliato. Avrebbe potuto vedere i sanpierini mettere quella ciliegina sul campionato, a dimostrazione del percorso di crescita intrapreso, battendo la seconda. Ovviamente sorvoliamo su una espulsione ai danni del giocatore che in quel momento era il migliore in campo, riuscendo a bucare la difesa avversaria con costanza.

 

Veni basket – CMB Arcoveggio 62 – 69

Bonfiglioli 15, Aiello 8, Toscano 5, Brunetti 15, Verri 7, Lioi 4, Lipparini 2, Zentile 6, Spera, Musghi, Evangelisti. 

Siamo giunti ai titoli di coda su una stagione che ha visto questa squadra non essere una squadra ad inizio campionato e che pian piano si è amalgamata trovando di volta in volta i protagonisti del momento, dando a tutti la possibilità di crescere e mettere a frutto quanto maturato durante i campionati giovanili in un campionato senior. L’obbiettivo resta quello di far crescere i nostri giovani che diversamente si troverebbero “abbandonati” a dover rilegare la passione per il basket in una parte marginale del loro “vaso di sassi”. L’anno prossimo integreremo il gruppo U20, che già quest’anno ha seguito un percorso parallelo a questa squadra con tanti punti di contatto. Perciò i due allenatori, Bonora e Maini, già dalla prossima settimana cominceranno a parlare con i giocatori di entrambi i gruppi per gettare le basi del nuovo campionato che ci attende il prossimo anno.

Grazie a tutti i giocatori, al dirigente Brunetti che mi ha sostituito e che ci ha sempre seguito e al segnapunti Lipparini sempre presente al tavolo in casa e spesso da tifoso in trasferta.

A me non resta che aspettarvi presto sempre sotto questi tabelloni e FORZA VENI!

Donato