ESORDIENTI – TORNEO INTERNAZIONALE DI LIZZANO



Anche quest’anno i ragazzi del 2008/09 che partecipano al campionato Esordienti hanno assaporato un’esperienza importante per loro come quella di affrontare un torneo internazionale.
Nel nostro girone infatti era presente la squadra croata di Spalato.
Tre incontri sabato 7 dicembre che purtroppo ci hanno visto perdere contro Budrio, Sommacampagna e appunto Spalato.
Iniziamo subito male al mattino alle 9.20 contro i ragazzi di Budrio che evidentemente si sono presentati all’appuntamento nel palazzetto di La Cà più svegli dei nostri che non sono riusciti mai a mettere in discussione la gara.
Nella partita delle 13.30 contro Sommacampagna invece il nostro gruppo è riuscito a mantenere viva la partita fino a pochi minuti dalla fine del secondo tempo ma anche in questo caso siamo usciti sconfitti seppur finalmente vedendo qualche conclusione “ragionata”.
Infine la partita contro i forti ed aitanti croati. Tanto per capirci mediamente più alti dei nostri di 15 cm.
Senza discussione fin dai primi minuti di gara seppur con molti errori degli avversari anche sottocanestro ma la maggiore altezza permetteva loro di recuperare quasi il 100% dei rimbalzi e provare la via del canestro anche 3/4 volte ad azione.
Inizialmente intimoriti dalla stazza i nostri ragazzi non riuscivano a realizzare un canestro per metà del primo tempo.
Anche in questa occasione come lo scorso anno contro il Bayern Monaco ci è sembrato di assistere ad un incontro fra categorie diverse.
I croati schieravano ad onor del vero una squadra interamente composta da 2008 mentre la Veni presentava in campo molti 2009 ed anche due giovani 2010.
Il gruppo chiudeva la giornata comunque agguerrito e convinto a non rimanere a zero vittorie provando a riscattarsi nella “finalina” per il 7° posto della Domenica mattina.

Consueta alzataccia per l’appuntamento con la palla a due Domenica alle 8.20.
I ragazzi evidentemente riposati iniziano meglio la partita ma alcuni errori li vedono subire un primo parziale di 8 a 4 nei primi minuti di partita.
Una tripla inedita per il nostro campionato ed un successivo contropiede però ci porta avanti 9 a 8 e soprattutto riscalda i cuori dei giocatori e dei loro supporter che sugli spalti non smettono mai di cantare ed incitare la squadra.
Qualche fallo ed un pò di imprecisione e stanchezza permette però agli avversari di riportarsi in parità sul 20 a 20 e poi addirittura nuovamente in vantaggio 22 a 20.
L’allarme scatta nella mente dei giocatori e capiscono che non possono permettersi di perdere anche questa ultima partita e con grinta ed anche qualche buona giocata su rimessa e giro palla insistito riescono a riprendere la partita in mano e ad allungare fino al +6 finale.

Come lo scorso anno un ringraziamento particolare alle Coach Carlotta ed Emma che hanno permesso ai nostri Esordienti di vivere una esperienza che sicuramente fortificherà il gruppo così come un grazie ai genitori ed ai nonni che hanno seguito la squadra.