UNDER 18 GOLD, VITTORIA NETTA MA SOPRATTUTTO UTILE

Veni Basket – Vico Basket: 83 – 63 (20-19; 45-33; 65-44)

VENI BASKET: CERESI 2, TUCCI 6, GOZZA 8, AYACHE, MIOLLI 3, MARIANI, GRESIA 2, MARCON 3, BOUGHATTAS, MANDINI 16, RAMZANI 41, GOVONI 2.

Ci sono partite che bisogna necessariamente vincere e la Veni è riuscita nell’intento anche con un netto margine, continuando così a stazionare nella parte nobile della classifica. Non ci sono partite dall’esito scontato, in particolare in questo campionato anche se si incontrano compagini che sono posizionate nella parte bassa della classifica con una sola vittoria all’attivo, come la squadra parmense di Vico. Il primo periodo ha dimostrato quanto detto poiché gli ospiti, mostrando maggiore velocità dei giocatori della Veni, hanno sopperito al gap tecnico portandosi sopra anche di 6 punti. Due triple consecutive di Mandini riducono il gap e successivamente portano la Veni in vantaggio prima che Ramzani, preceduto da una bella giocata di Tucci, realizzi una striscia positiva di 8 punti che permettono alla Veni di essere sopra di un solo punticino. Nel secondo periodo vi è un’accelerazione della Veni segnata dalla terza tripla di Mandini, prima che una pregevole striscia record di 16 punti consecutivi di Anas Ramzani, compresa una tripla, affossi gli avversari che non riescono a trovare adeguate contromisure per arginare il talentuoso atleta sanpierino. Chiude per la Veni Marcon e si va all’intervallo lungo con un vantaggio in doppia cifra, +12. Terzo periodo che vede buone giocate di Gozza e Tucci, ma la maggior parte di punti li mette a segno il pregevole Ramzani. Si chiude con i tiri liberi di Miolli che, insieme a Gresia, va a referto. Ultimo periodo che vede due bombe di Ramzani e Mandini (la quarta!) prima che il coach richiami in panca il primo per fargli tributare il giusto riconoscimento per la grande prestazione. Ultimi minuti ormai non rilevanti per l’esito finale; vanno a punti dalla lunetta, entrambi con un 2/2, Ceresi e Govoni, poi chiude Tucci, autore di una buona prestazione. Il tabellino dice 41 punti di Anas Ramzani e 16 di Isy Mandini.

La prossima partita, con la quale si chiude il girone di andata, vedrà la Veni affrontare in trasferta il fanalino di coda del girone, ancora al palo, Mastellari colori sport jr. 200, martedì 17 dicembre p.v., alle ore 21;00, presso il palazzetto dello sport in via Lirone n. 46 a Castelmaggiore. Impegno da non sottovalutare. Sempre forza VENI

By G.M.