ESORDIENTI per un punto…………..

Esordienti contro Corticella al Palaconta – Domenica 28 Gennaio ore 17:50

Buona prova dei nostri ragazzi, in una partita iniziata con l’handicap di un primo tempo giocato lasciando scappare gli avversari e conclusa con un progressivo recupero, sotto di un punto.

Presenza sugli spalti di un nutrito supporto alla squadra avversaria; palestra meno fredda che in precedenti occasioni, merito di una meteorologia più clemente. Colpisce negli avversari la presenza di tre elementi di notevole statura; per la Veni invece, da segnalare l’assenza di uno dei nostri “lunghi”.

Il primo tempo comincia con una nostra realizzazione: purtroppo l’unica; lottiamo, ma creiamo poche occasioni che non riusciamo a trasformare in punti; gli avversari si dimostrano più efficaci nei recuperi e più precisi nei tiri. Il primo quarto termina con un laconico 2 a 14.

La seconda frazione di gara ci vede più attenti in difesa e un po’ più prolifici in attacco; le azioni di disturbo all’attacco avversario, si traducono talvolta in falli sanzionati da tiri liberi che, fortunatamente, ci permettono di contenere “la fuga” degli avversari. Il secondo quarto ci vede sotto di 9 col punteggio al tabellone di 10 a 19, che rivela un positivo parziale di 8 a 5 per i nostri.

Nel terzo tempo gli avversari, che hanno modificato il quintetto della prima frazione, creano più occasioni di noi in attacco, ma i nostri riescono, con azioni di disturbo (sempre qualche fallo di troppo) e recupero di palle perse, ad impedirne la realizzazione contribuendo a ridurre il passivo. La fine del terzo quarto ci vede sotto di 5 con il tabellone bloccato sul risultato 24 a 29, che si traduce in un incoraggiante parziale di 14 a 10 per i nostri.

Ultimo tempo molto combattuto, gli avversari sembrano scappare, ma con grinta e determinazione i nostri ragazzi riescono a ricucire “gli strappi”; nella foga un paio di interventi troppo “fisici” causano qualche livido, e costringono il cambio di un giocatore avversario (nulla di grave comunque); non molliamo: sotto di 3 a poco più di un minuto dalla fine, una realizzazione in recupero ci porta ad un punto dagli avversari; massima trepidazione a 30 secondi dalla sirena per un tiro “disperato” che non
centra il canestro avversario: peccato ! Incontro che finisce sotto di 1 con score finale di 36 a 37 e un parziale di 12 a 8 per i nostri.

Negli spogliatoi il rammarico dell’occasione mancata, si concretizza nel rifiuto categorico a fare la foto di gruppo; i ragazzi vogliono immortalare solo le vittorie !L’album è pronto …..! Ora bisogna riempirlo.

Ragazzi molto bravi a crederci e non lasciarsi andare dopo il passivo rimediato nel primo quarto. Dovremo lavorare sodo per risolvere “l’enigma del primo quarto”, per migliorare in precisione e rapidità i passaggi e in qualità ed efficacia i tiri in partita. Forza ragazzi! Ve la potete giocare ad armi pari: nessuna paura e forza Veni !!

Nicola di Edo