VENI Basket – 4Torri Ferrara: 76 – 85 dts (11-19/37-27/57-51/74-74)
Veni Basket: Reiner 23, Betti 16, Bulgarelli 12, Minozzi 9, Minelli 8, Ferraro 6, Ghirelli D. 2, Mariani 0, Mandini 0, Ramzani 0, Ghedini n.e., Sgarzi n.e.
All. Murtas
4Torri Ferrara: Caselli 24, Ghirelli M. 16, Pusinanti 12, Beccari 11, Mujakovic 8, Bertocco 5, Ghiselli 4, Cattani 3, Bianchi 2, Bonaguro n.e., Dalpozzo n.e. All. Dalpozzo
La Veni affronta la capolista imbattuta del girone, forte dei primi punti ottenuti nel turno infrasettimanale con Reiner in grande spolvero. I ragazzi di coach Murtas iniziano con convinzione e si portano subito sul 9-1 grazie alle triple di Bulgarelli e Reiner ed ai punti di Betti. Dopo il timeout, la reazione dei ferraresi non si fa attendere dal momento che realizzano un importante parziale di 12-0 che li porta in vantaggio. Betti interrompe la striscia negativa ma 4 Torri Ferrara allunga ancora, terminando il 1° quarto in vantaggio di 8 punti. Il secondo quarto è favorevole alla Veni che grazie alla tripla di Ferraro, alle due triple di Reiner ed ai punti di Betti realizza un parziale di 11-0. Timida reazione avversaria, ma Betti in transizione porta la propria squadra in vantaggio di 5, costringendo la chiamata del timeout avversario a 6’09”.
Si riprende con Reiner che realizza in penetrazione e che piazza ancora una tripla. Fase finale in cui Bulgarelli sigla una tripla, poi è l’incontenibile Reiner con 5 punti consecutivi a fissare il punteggio sul 37-27 a favore Veni all’intervallo lungo. Alla ripresa del gioco 4 Torri piazza un parziale di 6-0 interrotto da Betti. Siamo sul 41-40 quando, prima Bulgarelli, poi Minozzi, con una tripla, riportano la propria squadra sul + 6. Alla tripla avversaria risponde ancora Minozzi con una tripla poi, dopo una bella giocata di Betti, la terza tripla di Minozzi porta il vantaggio Veni a + 9, 57-48, che gli avversari riducono prima della fine del terzo quarto, con il tabellone che segna 57-51.
Ultimo quarto che vede MInelli rispondere con un’azione da tre al recupero avversario. Betti e la tripla di Ferraro al limite dei 24” riportano la Veni sul + 6. Gli avversari recuperano grazie a Caselli che porta la propria squadra sotto di un solo punto a 4’05” dal termine. La tensione comincia a farsi sentire: ne paga le conseguenze Reiner a cui viene fischiato un tecnico, mentre gli avversari si portano in vantaggio di 1. Betti con 2/2 dalla linea della carità riporta sopra la Veni poi Bulgarelli, con una tripla, fissa il punteggio sul 71-69 a favore Veni a 1’44” dal termine. La squadra ferrarese, con esperienza e sfruttando alcuni errori Veni, piazza un parziale di 5-0, 71-74 a 30” dalla fine. Ci pensa Reiner con una tripla a pareggiare. La sua pregevole impresa viene però macchiata da un’ingenuità, forse dovuta alla tensione degli ultimi secondi. Il giocatore argentino si fa fischiare un secondo tecnico che lo toglie definitivamente dalla partita nel momento in cui la squadra aveva più bisogno della sua innegabile qualità.
Gli avversari sbagliano i tiri liberi per cui si va all’overtime. Il supplementare comincia bene con Ghirelli che porta in vantaggio la Veni, poi Bulgarelli segna ma il canestro è annullato per un fallo in attacco. E così anche Bulgarelli, giunto al 5° fallo, è costretto ad abbandonare la contesa. La Veni perde la concentrazione mentre 4 Torri si avvale dell’esperienza e della qualità di Pusinanti che con le sue triple porta la squadra estense ad un vantaggio rassicurante ed alla vittoria finale. Peccato per i ragazzi sampierini che comunque, con ottimo gioco e con il cuore hanno tenuto testa alla capolista, sfiorando la vittoria. Ed ora si va in nuovamente in trasferta per affontare la Audace Bombers Bologna.
Sempre forza Veni.