VENI Basket – Benedetto 1964 Cento: 66 – 77 (16-21/32-43/45-62)
Veni Basket: Cresti 11, Minelli 10, Ghirelli 9, Bulgarelli 8, Minozzi 6, Mandini 6, Ferraro 5, Mariani 4, Ghedini 3, Barbaro 2, Ramzani 2, Betti n.e. All. Murtas
Benedetto 1964 Cento: Barbieri 14, Sciarabba 12, Govoni A. 11, Parmeggiani 10, Draghi 7, Baraldi 6, Di Natale 6, Sgargi 4, Ghidoni, 4, Govoni E. 3, Cilloni, Breveglieri. All. Trevisan
La Veni conclude questa tormentata prima fase con una sconfitta, la terza consecutiva, dopo le due rimediate in trasferta. La partita non aveva valore per il proseguo del campionato dal momento che il destino delle due squadre era già scritto, con la Veni che dovrà affrontare il girone dei playuot mentre Cento andrà a contendere con le altre squadre qualificate la difficile promozione. Partita subito frizzante con realizzazioni da entrambe le parti: vanno a segno per la Veni Minelli, cui segue una tripla di Bulgarelli, quindi ancora Minelli che, particolarmente ispirato, prima realizza una tripla poi porta in conclusione una bella azione da 2+1. Ma si passa da 11-7 a 11-14 con un parziale di Cento di 0-7. E’ Ghirelli a pareggiare con un’ azione da 2+1 prima che Cento termini il periodo in vantaggio di 5, nonostante due punti di Ferraro che riduce il gap.
Comincia bene il secondo quarto per la Veni che con Ghirelli e la tripla di Ferraro pareggia i conti. La reazione di Cento non si fa attendere e, grazie a qualche errore gratuito dei giocatori sanpierini in attacco, si porta nuovamente sopra di 5. Segue una seconda parte del periodo con botta e risposta da parte delle due squadre. Vanno a segno per la Veni Cresti dalla lunetta, Ramzani da sotto e Bulgarelli, ma non basta. Gli avversari colpiscono in modo chirurgico dall’arco dei tre punti e portano il vantaggio in doppia cifra. La Veni non realizza più neanche dalla lunetta con un brutto 0/4. Segna Barbaro da sotto ma si va all’intervallo lungo in svantaggio 32-43, con troppi punti subiti.
Alla ripresa la Veni sprofonda fino ad un pesante – 22; con soli 5 punti segnati nei primi cinque minuti del periodo grazie alla tripla di Bulgarelli ed a Minelli. Le triple di Mandini e di capitan Ghedini servono a riportare lo svantaggio sotto i 20 punti, con il punteggio fissato al termine del periodo sul 45-62. All’inizio delll’ultimo quarto i punti di Mariani e le due triple consecutive di un orgoglioso Giorgio Minozzi accendono una flebile speranza con il punteggio sul 53-63 a poco più di 7 minuti dal termine. Ma ai tentativi di recupero della squadra di casa che segnano con Mariani e Cresti, risponde l’ex di turno Andrea “Gimmi” Govoni che ad ogni canestro della Veni replica con tre triple consecutive dando la piega definitiva all’incontro. La seconda tripla di Mandini ed un canestro di Cresti nel finale servono solo ai fini statistici.
Termina così con il punteggio di 66-77 a favore di Cento. Ed ora la Veni è attesa dal girone dei playout per scongiurare la retrocessione. L’impresa ovviamente non è semplice, ma è necessario mettere in campo ogni sforzo possibile per mantenere la categoria.
Sempre Forza Veni.