Nella sera di mercoledì 11 u.s. si è spento Andrea Lodi, storico primo Presidente della Veni Basket (dal 1954 al 1960). Non ci sono molte parole per descrivere l’importanza della persona per la nascita e lo sviluppo della nostra Società. Anche negli ultimi anni non aveva mai fatto mancare il suo sostegno, partecipando a tutte le iniziative della Veni e avendo sempre una parola di incoraggiamento per tutti. Impossibile infatti non ricordarselo al tavolo dei “senatori” durante i pranzi sociali all’Asilo parrocchiale, con la sua ironia, gentilezza e spontaneità, ma soprattutto con la voglia di ricordare a tutti che prima che una società, la Veni basket deve essere una grande famiglia.
La Veni Basket tutta si stringe con affetto attorno alla famiglia Lodi, alla moglie Milena e alla figlia Silvia, e desidera rendere omaggio ad Andrea nel modo migliore, ovverosia con le parole scritte da lui stesso e pubblicate sul libro del cinquantesimo anniversario della Società, nonché con il ricordo che il nostro Massimo Monari ci ha tenuto a portare.
“E’ bello vedere che in tutti questi anni, non è mai venuto meno lo spirito con il quale la società nacque:
dedizione, spirito di sacrificio, coesione ma anche risate, cene, voglia di stare insieme in allegria e serenità (Andrea Lodi, pag. 32 del libro).
Andrea è questo, l’ho conosciuto sul campo in cemento di via Tolomelli al tavolo come refertista e cronometrista, commentatore realista e ironico delle partite.
Durante il campionato Juniores del 1968 rimasi colpito dalla sua presenza sul campo dello sferisterio per una partita insignificante Andrea era lì senza aspettative di risultato, era lo spirito giusto di approcciare lo sport, questo spirito non può conoscere crisi.
Nel 1977 con l’autobus di Carlotti dopo 24 ore siamo arrivati a Benesòw a 25 Km da Praga. Per trascorrere questo tempo Andrea aveva inventato la classifica dei partecipanti incappati in gaffes più o meno marcate (BUJE’ in dialetto Bolognese), con gironi di andata e ritorno. Era una gara esilarante, con sotterfugi false testimonianze e tutto quello che era necessario per intrattenere la compagnia.
Il BASKET? Una componente bella della VENI dove esiste tanto altro…..
GRAZIE ANDREA
Massimo Monari”
La Società, ed in particolar modo il Consiglio, si unisce quindi a questo saluto, ringraziando ancora una volta Andrea per quello che ha fatto e – ci piace pensare – farà per la nostra amata Veni Basket.
Ciao Andrea.
Veni Basket