Girone di andata finito con i ragazzi del Coach Castriota al secondo posto, con nove vittorie in 10 partite. Un ottimo percorso finora, con media di 72 punti fatti e 50 punti subiti a partita.
Ma partiamo dall’inizio, ad ottobre prima partita, in casa contro Benedetto XIV Cento, e prima vittoria con punteggio abbastanza largo che fa ben sperare. Novembre comincia con una trasferta insidiosa contro Bk2011 Ferrara. Partita cominciata bene, poi diventata ostica con il risultato in bilico fino al terzo quarto e vinta solo nel finale. La successiva partita casalinga contro Pall. San Giorgio di Piano vede ancora una buona prestazione corale che porta alla vittoria, purtroppo ci sono state anche delle note amare con un brutto infortunio al ginocchio per uno dei ragazzi che resterà fuori il resto della stagione, il mese si conclude con l’unica sconfitta in casa di Gallo Basket, squadra molto forte fisicamente. Il turno di riposo permette alla squadra di prendere consapevolezza sia degli errori che delle potenzialità su cui lavorare per migliorare nel gioco.
Dicembre vede impegnati i ragazzi in un incontro non facile in casa di Progresso Happy Basket. Gli Under17 Veni, non particolarmente volitivi per l’occasione, in svantaggio per tre quarti di partita, riescono a recuperare, grazie anche alle indicazioni del Coach Castriota, e poi a ribaltare il risultato nell’ultimo quarto.
La partita successiva vede gli Under 17 confrontarsi in una gara casalinga contro Matilde Basket Bondeno. I primi due quarti, giocati ad alta intensità dai ragazzi, bastano a creare un divario significativo nel punteggio che poi verrà mantenuto fino alla fine.
Nell’ultima partita dell’anno fuori casa contro Benedetto 1964 Cento sq.B, forse a causa di un preannunciato allineamento di pianeti, si palesano una serie di infortuni, che coinvolgono tra gli altri anche il capitano e che rendono la trasferta davvero insidiosa. La partita resta sul filo di lana fino alla fine, solo nei minuti finali, anche grazie ad una serie di tiri liberi realizzati, si sblocca in favore dei ragazzi Veni.
La sosta Natalizia giunge nel momento giusto, un paio di settimane per riprendersi da infortuni e influenze, così da rientrare nei ranghi.
Gennaio propone in calendario la partita in casa contro Basket Finale Emilia, i primi due quarti vengono giocati con buona intensità e il risultato non è mai in discussione fino alla fine. A seguire si va fuori casa contro la Vis 2008 Ferrara, partita che vede prevalere i ragazzi Veni agevolmente. Il mese di gennaio si sta per concludere e con esso anche il girone di andata, ma non prima di aver giocato in casa della Scuola Basket Ferrara sq.B. La partita è combattuta, entrambe le squadre giocano bene in difesa, i vari parziali vedono gli U17 Veni racimolare pochi punti di vantaggio ma la somma finale permette anche in questo caso di concludere con un successo.
A prescindere dai numeri, che sicuramente fanno piacere ma non descrivono i miglioramenti, l’aspetto importante è poter constatare, tra ottobre 24 e gennaio 25, i progressi nei fondamentali e la crescita nel gioco, sia difensivo che offensivo, dei ragazzi Veni. Il gruppo è numeroso, unisce due annate, 2008 e 2009, ci sono ragazzi più esperti, ma anche esordienti assoluti che per la prima volta sono scesi in campo.