Il girone di andata si è concluso, i ragazzi di Coach Castriota sono al secondo posto, con nove vittorie in 10 partite. Un ottimo percorso finora, con una media di 88 punti fatti e 46 punti subiti a partita.
Partiamo dal principio, ad ottobre prima partita fuori casa contro Granarolo Basket Village. Una partita che comincia male con i padroni di casa in vantaggio, poi però i ragazzi Veni ribaltano la gara nel terzo quarto e la concludono vincendo.
La seconda gara di inizio novembre vede una agevole vittoria fuori casa contro Pall. San Giorgio di Piano. La terza partita si gioca in casa, il confronto è con Gallo Basket, un incontro davvero combattuto con le due squadre che si sono superate diverse volte, alla fine l’ha spuntata Gallo, dando la prima, e per ora unica, delusione agli Under 15.
Quarta partita fuori casa, da una “bassa” all’altra, si gioca contro Pallacanestro Molinella. I ragazzi cominciano subito con il ritmo giusto, ce la mettono tutta e il risultato viene raggiunto.
L’ultima partita di novembre contro Benedetto XIV Cento si gioca in casa, gli U15 escono dal campo ancora vincenti.
Dicembre comincia con una gara fuori casa, si va a giocare contro il PGS Corticella, squadra affrontata anche in amichevole a ottobre. La difesa non brilla, ma con un gioco di attacco incisivo la Veni U15 prevale. La successiva si gioca in casa contro Baricella BNBA-ROUTE64, partita equilibratissima, fino al terzo quarto si sta dentro uno scarto di soli 6 punti, poi nel quarto periodo la Veni migliora le percentuali di realizzazione e il divario aumenta consentendo una agevole vittoria nei minuti finali.
Prima della sosta natalizia, si gioca fuori casa, contro Royal Finale Emilia. La partita è davvero intensa e merita di essere raccontata. Nel primo quarto i padroni di casa partono con un ottimo parziale, in parte recuperato nel finale (20-16), nel secondo quarto la Veni rientra in partita, si va alla pausa lunga con un punto di vantaggio 35-34. Il terzo quarto è un testa a testa e si conclude 54-53. L’ultimo quarto vede i padroni di casa allungare e prendere vantaggio 63-55 a 3 minuti dalla fine, è il momento di un time out per cercare di riordinare le idee, al rientro c’è il contro break 8-2 dei ragazzi Veni che portano la gara ai supplementari (65-65). Gli ultimi minuti dei tempi regolari sono stati solo un preludio, nel supplementare la Veni ha segnato un parziale di 12-4 che ha chiuso la partita sul punteggio di 77-69.
A gennaio si riprende con una partita casalinga contro 4 Torri Ferrara, che viene vinta agevolmente. Mentre i ragazzi si preparano allo scontro al vertice in casa del Matilde Basket Bondeno la partita viene rinviata, al momento si deve ancora giocare. Si prosegue la settimana successiva in casa della Scuola Basket Ferrara sq.B, anche qui gli Under 15 riescono a passare senza grosse difficoltà.
Con questa partita si conclude il girone di andata
E’ importante poter constatare i progressi nei fondamentali e la crescita nel gioco, sia difensivo che offensivo, dei ragazzi Veni avvenuta dall’inizio del campionato ad oggi. Il gruppo di ragazzi è eterogeneo, alcuni sono al primo anno di basket ed hanno esordito in questo campionato, altri più esperti sono stati convocati per alcune partite U17, tutto questo fa sperare per la crescita di tutto il gruppo giovanile.