Under 20: la miglior prestazione stagionale dà fiducia nonostante la sconfitta

Veni Basket – Scuola Basket Ferrara                                63-72

(19-20; 33-37; 50-54)

Tabellino:   Ballarin 22, Franceschelli 12, Monti 2, Lipparini 3, Brunetti 5, Villani 6, Montebugnoli 11, Zentile 2, Tesini, De Simone.

La migliore prestazione stagionale per i ragazzi dell’under 20, senza se e senza ma. La qualità di gioco espressa di fronte alla terza forza del campionato è stata ottima per 30 minuti abbondanti: manca sempre quello spunto decisivo per portare a casa le partite più impegnative, ma questa volta il bicchiere è davvero mezzo pieno nonostante la sconfitta.

Pronti via e si capisce subito che la squadra di coach Maini è in giornata sì: Ballarin segna i primi 9 punti (con anche un ‘tiro da 4’) per la Veni, che vola subito sul 9-2. Gli avversari sono squadra molto alta e dotata fisicamente e a lungo andare questo fattore pesa, soprattutto quando lo Scuola Basket aumenta la pressione difensiva. La Veni comunque continua a fare il suo gioco, coinvolgendo tutti in attacco e prendendosi tanti tiri in ritmo. Solo qualche palla persa di troppo fa terminare il primo quarto sul -1, ed il secondo sul -4.

Nel terzo quarto la squadra continua a girare molto bene in attacco, con Franceschelli bravo ad alternare soluzioni personali a penetrazioni con scarichi per i compagni, precisi nel tiro da fuori. Montebugnoli garantisce una buona presenza sotto canestro e la squadra trova così una buona chimica. Purtroppo in difesa si comincia invece a concedere qualcosa di troppo negli uno contro uno e a rimbalzo, e questo viene pagato nel quarto quarto in cui la Veni finisce anche a -12.

Coach Maini decide allora di passare all zona ‘box-and-one’ nel finale di partita, e la scelta paga: dal -12 la Veni accorcia sul -6 con le triple di Villani e Ballarin, quando manca ancora un minuto abbondante alla fine. Di nuovo alcuni errori a rimbalzo e in difesa vengono tuttavia pagati a caro prezzo, e lo Scuola Basket può chiudere la partita in relativa tranquillità.

Questa partita lascia comunque ottime sensazioni, perché i ragazzi di coach Maini hanno regalato con continuità sprazzi di bel gioco contro un avversario forte, contrastato alla pari per gran parte del match.