Under 20: il crollo nel secondo tempo vanifica una buona prestazione a Zola Predosa

F. Francia – Veni Basket                  87-55

(23-12; 38-30; 71-44)

Tabellino: Franceschelli 12, Brunetti 4, Montebugnoli 4, Lipparini 20, Ballarin 4, Zentile 2, Tesini, Pulga 9.

 

Un terzo quarto disastroso purtroppo compromette quella che era stata fin lì una buona prestazione dei ragazzi di coach Maini. Pur con solo 8 giocatori a referto, ed in casa della prima in classifica del girone, la squadra gioca per 25 minuti una partita davvero tosta, dimostrando di saper tenere il ritmo dei forti avversari.

Il primo tempo è tutto all’inseguimento, dopo che nei primi minuti la Veni (grazie a 9 punti di un ispiratissimo Lipparini) riesce a tenere la partita punto a punto. Basta però qualche scelta sbagliata in attacco, tiri affrettati e poca voglia di tornare in difesa, e in un attimo F. Francia trova la doppia cifra di vantaggio. A metà secondo quarto però pagano il passaggio a zona e l’ottimo impatto di Pulga (7 punti) dalla panchina. Si va all’intervallo sul -8, e il margine poteva essere ancora inferiore.

Nel terzo quarto, per i primi 5 minuti la Veni torna a uomo e tiene benissimo; in attacco, Lipparini si conferma in grande serata e con una serie di canestri permette alla squadra di avvicinarsi ancora agli avversari. Tuttavia a metà terzo quarto ecco la giocata che cambia la partita: sbagliato da parte della Veni il facile sottomano per il -6, subito F. Francia colpisce in contropiede con la tripla del +11. Qui cambia tutto. In un amen i padroni di casa si portano sul +20, chiudendo di fatto ogni discorso.

La partita si trascina fino al termine, con i ragazzi che cercano di contenere il divario pur riuscendoci solo in parte. E’ davvero un peccato per come si era messa la partita, giocata con buon piglio per 25′ abbondanti. Poi purtroppo le rotazioni corte e un calo di fiducia e attenzione (che però dovrebbe essere sempre evitato) hanno portato a questo finale. Ora testa alle prossime 2 partite per finire al meglio la stagione.