Under 20: arriva la seconda sconfitta, ma con buone sensazioni

Vis Basket FE 2012 – Veni 63-51 (13-17; 23-11; 16-11; 11-10)

Tabellino: Franceschelli 10, Monti 10, Lipparini 3, Brunetti, Ballarin 16, Montebugnoli 4, Trentini 3, De Simone 2, Saccenti 3, Bchir.

Seconda sconfitta in altrettante partite per i ragazzi dell’Under 20, ma va subito detto che questa volta le sensazioni sono molto diverse rispetto alla prima partita, persa malamente anche come atteggiamento. Di fronte ad una squadra solida e davvero aggressiva in difesa i ragazzi non si sono risparmiati, anche se finiscono per pagare caro il passaggio a vuoto tra secondo e terzo periodo.

I ragazzi di coach Maini, seppur con qualche assenza importante e giocatori non al meglio, stavolta inizia benissimo la partita: la Veni riesce a tramutare in un vantaggio l’aggressività degli avversari, attaccando l’area e trovando soprattutto con Monti buone soluzioni in penetra e scarica. I tiri da fuori vanno a segno e in un amen la Veni si porta sul 14-2. Tuttavia basta rilassarsi un attimo, e con 5 punti filati la Vis si rimette dentro alla partita. La difesa dei padroni di casa si fa sempre più efficace, calano le percentuali dei nostri ed il primo quarto si chiude con soli 4 punti di vantaggio per la Veni.

Il secondo periodo segue l’inerzia del primo. La Veni è molto più rinunciataria in attacco, non riesce ad attaccare l’area in penetrazione limitandosi a passare la palla sul perimetro: puntualmente arrivano le prime palle perse ed i contropiedi avversari. La Vis d’altro canto in attacco non fa altro che attaccare l’area, trovandola puntualmente sguarnita. I 23 punti subiti dalla Veni in 10 minuti la dicono lunga sulla fatica fatta a contenere gli avversari in difesa.

I primi minuti del terzo quarto non sono certo incoraggianti, tanto che la Veni tocca il massimo svantaggio (-17, 52-35) a metà tempo. Ma qui ecco che i ragazzi – con il passaggio alla zona 2-3 – ritrovano slancio e ritmo, dato appunto da qualche buona azione difensiva. L’area è finalmente protetta, e anche in attacco (con qualche buona azione in transizione) viene ritrovato il feeling col canestro.

Nel quarto quarto la Veni si conferma: riesce a contrastare l’aggressività degli avversari, e in attacco Franceschelli e Ballarin trovano punti pesanti che riducono le distanze. Dal -17 nel terzo quarto, la Veni si porta a -6 palla in mano ad una manciata di minuti (4 per la precisione) dal termine. Tuttavia qui si decidono le sorti della partita: un paio di tiri aperti sbagliati, ed i tantissimi rimbalzi in attacco concessi agli avversari, spianano la strada alla Vis che allunga nuovamente negli ultimi 2 minuti. Anche un po’ di nervosismo nel finale, con un’espulsione fra i padroni di casa che comunque portano a casa i 2 punti.

Quindi è arrivata la seconda sconfitta in due partite per i ragazzi dell’Under 20, che cominciano a capire quale sia l’intensità necessaria per competere a questo livello. Sarà importante cominciare a ritrovarla anche in allenamento per togliersi soddisfazioni future: perché il gruppo seppure nella sconfitta ha dimostrato di poter dire la sua in questo campionato.

Francesco Evangelisti