Under 20: A Ferrara arriva la prima sconfitta

Scuola basket FE – Veni basket   80 – 68  (20-16; 41-31; 58-50)

Veni basket: Brunetti 3, Lipparini 2, Ghedini 6, Franceschelli 12, Gamberini 14, Poluzzi 7, Armaroli 10, Zentile 7, Ballarin 7, Montebugnoli 0. All. Maini  Vice All. Sannini

Alla palestra Roiti di Ferrara arriva la prima sconfitta in campionato per la formazione Under 20 (in panchina l’inedita coppia Maini – Sannini), i 2 punti alla fine vanno meritatamente allo Scuola basket Ferrara che nell’arco dei 40 minuti di gioco ha saputo sfruttare al meglio la fisicità sotto canestro (il lungo Storti autore di 18 punti) e una maggiore lucidità nei momenti “cruciali” della partita.
Nonostante le assenze di Gian Pastore (impegnato con la serie D) e dell’infortunato Neri la partenza è a nostro favore (2-8), grazie a buone soluzioni di Giack Gamberini. Dopo il time-out prontamente chiamato da coach Colantoni la formazione ferrarese aumenta l’intensità difensiva, subiamo sotto canestro la coppia Storti-Collini e in pochi minuti lo Scuola basket ribalta il punteggio a proprio favore prima che un gioco da 3 punti di Brunetti fissi il punteggio sul 20-16 per i locali.
In questo quarto la coppia arbitrale non è stata “magnanima” nei nostri confronti fischiandoci qualche penalità di troppo, per cui nel secondo quarto si è dovuti ricorrere ben presto alla zona per “arginare” il problema falli e riuscire ad avere rotazioni efficaci per tutta la durata dell’incontro. Ma lo Scuola basket in questa situazione dimostra di avere la mano “calda” punendo le nostre disattenzioni difensive con facili conclusioni dalla distanza e per fortuna che la coppia Franceschelli-Zentile ci tiene “a galla” (41-31).
Nel terzo quarto si riparte con la difesa “a uomo”, ma dopo il 4-0 iniziale di Ferrara la Veni sembra ritornare in partita grazie a Gamberini-Poluzzi e al triplone di Ballarin. E quando Armaroli “imita” il compagno di squadra dalla lunga distanza le lunghezze di svantaggio scendono a 4 punti (54-50). L’aggancio allo Scuola basket Ferrara sembra cosa fatta, ma in questo “frangente” subiamo un mini-parziale di 4-0 che ridà ossigeno e tranquillità alla formazione locale (58 – 50).
Nell’ultimo quarto non riusciamo ad avvicinarci più di tanto nel punteggio per mettere pressione agli avversari, le “bombe” consecutive di Ballarin e Franceschelli sono un “fuoco di paglia”, Ferrara porta a casa l’ambito “foglio rosa” e fissa il risultato sull’ 80 a 68.

By A.M.