Under 18: Veni in caduta libera alle “Cavina”

Atletico Borgo – Veni basket  83 -53  (25-16; 43-30; 67-36)

Veni basket: Giglio, Monti 5, Tosi, Villani 8, De Simone n.e., Trentini 7, Zentile 8, Montebugnoli 11, Bchir, Saccenti 2, Franceschelli 12. All. Maini  Vice All. Evangelisti

Non è arrivato quel salto di maturità che ci si aspettava dall’incontro contro la capolista Atletico Borgo, come nella partita di andata soffriamo troppo la formazione di Borgo Panigale, formata da giocatori di indubbio valore, abituati a certi ritmi che purtroppo i nostri ragazzi non sono ancora in grado di mantenere per tutto l’arco dei 40 minuti. Non è l’ampio scarto al passivo di 30 punti che preoccupa in questo momento ma l’atteggiamento di molti giocatori che si sentono “appagati” per un virtuale quarto posto in classifica (la Vis Persiceto è ancora in corsa), che al momento regalerebbe il passaggio al turno successivo contro le migliori quattro formazioni del girone F.

Peccato, perché la Veni, a parte i primi 3 minuti di gioco, era scesa in campo con il “piglio” giusto, recuperando in fretta il mini-parziale che l’Atletico era riuscito a costruire nelle primi azioni della partita e se la stava giocando alla pari contro la più titolata formazione allenata da coach Pietrantonio. Peccato che sotto di un punto non siamo riusciti per parecchie azioni ad operare il sorpasso e purtroppo quando le cose non vanno bene ci “sfaldiamo” anche a livello di gruppo. Ogni giocatore pensa di più all’ “ego” piuttosto che a risolvere i problemi di squadra che puntualmente sono venuti “a galla” nel terzo quarto quando l’Atletico ci ha messo alle strette con una pressione a tutto campo. Il parziale di 24-6 a favore dei locali “fotografa” in pieno il momento di difficoltà della Veni che non oppone la minima resistenza ed alza troppo presto la bandiera bianca in segno di resa.

Ultimo quarto ben giocato e vinto di un punto (16-17) non cancella le problematiche che si sono create nei 15 minuti precedenti. Ora il turno di riposo ci servirà per capire quali sono stati i nostri errori (soprattutto a livello mentale) e ricaricare “le pile” per affrontare al meglio le ultime partite di campionato contro la Pallavicini e il S. Mamolo. Solo gli allenamenti durante la settimana ci diranno se la Veni potrà meritare di passare il turno e disputare ulteriori 8 partite per non terminare anzitempo il campionato.

By AM