UNDER 14, VENI-SAN GIORGIO 42-80

Pesante sconfitta per la U14 nell’ultima partita dell’anno al Pala-Massumatico contro il S.Giorgio di Piano che gravita nella parte alta della classifica.
Nelle previsioni sicuramente una partita difficile per la VENI ma come già detto più volte, con attenzione e giusto atteggiamento ci si possono togliere delle soddisfazioni anche con squadre più quotate.
La squadra è al completo anche se non tutti fisicamente al 100%, il S. Giorgio schiera anche 2 ragazze nella formazione.
Si inizia bene ed in controtendenza rispetto alle altre partite dove il 1° quarto ha sempre rappresentato il tallone d’Achille della VENI, si gioca con brio e sufficiente accortezza permettendo a Ludo di realizzare 4 canestri consecutivi mettendo in difficoltà il S.Giorgio, Gus Binelli chiama il primo timeout riuscendo a resettare la squadra che rientra in campo più pimpante riuscendo ad allungare, il tempo finisce con un decoroso 12 a 15 per gli avversari.
Si riprende a giocare ma in campo c’è una sola squadra e non è la VENI che inspiegabilmente si limita a fare da sparring partner al S. Giorgio che si stabilisce nella nostra area facendola da padrone.
A metà del quarto la VENI incassa 15 punti senza realizzarne uno, i tentativi del Coach Michelangelo di fare risvegliare dal loro torpore i giocatori sembrano vani e si va alla pausa lunga con un parziale di 4 a 24.
Nel 3° quarto non ci sono variazioni di passo della VENI che subisce ancora inesorabilmente dal S.Giorgio che incrementa il proprio vantaggio.
Nell’ultimo quarto entrambe le squadre danno spazio anche ai giocatori meno esperti scivolando verso la fine della partita in sostanziale equilibrio.
Purtroppo il pesante risultato non è dovuto solo alla bravura degli avversari ma piuttosto al vistoso calo della VENI, il compito non facile dei Coach sarà quello di capire il meccanismo psicologico che porta a questi black-out e cercare di disinnescarlo, perché oltre al perdere le partite la cosa più grave è quella di perdere il divertimento e l’armonia nella squadra, se si gioca con la consapevolezza di avere fatto del proprio meglio anche in caso di sconfitta non ci devono essere rimpianti.
(Ludovici 16, Barbaro 7, Lanzoni 6, Fabbri 6, Gorea 4, Baccilieri 2, Tenaglia 1)

Forza ragazzi e forza VENI
EB