Serie D: Nell’anticipo la Veni cala il tris

Veni – Pol. Castellana 73-49

Veni: Gamberini 2, Pastore 3, Govoni A. 10, Molea 5, Ferrulli 28, Ventura 5, Mantovani 7, Ghedini 5, Ballarin ne, Montebugnoli 4, Sakho 4. All. Folchi

Pol. Castellana: Villa 6, Coppeta 8, Libè 8, Eccher 7, Badini 7, Baldini 2, Zermani 6, Bisagni, Mori 5, Boselli, Brandolini, Markovic. All. Fanaletti

Arbitri Manzi e Fiocchi

Con un’ottima prestazione su entrambi i lati del campo, la Veni porta a casa la terza vittoria stagionale contro una Polisportiva Castellana che invece conferma le sue difficoltà nelle gare esterne.
La squadra di casa parte infatti subito forte con uno 7-0 che costringe coach Fanaletti a chiamare time out dopo solo 2’ e 51’’: i suoi ragazzi reagiscono con un parziale di 5-0 e rimangono a ruota dei bolognesi, il primo quarto che si chiude sul 20-16.
Nel secondo quarto la Veni opera lo strappo decisivo: un Ferrulli scatenato (14 punti segnati in 9 minuti) guida la carica attaccando forte il ferro, seguito a ruota dall’esordiente Montebugnoli che bagna l’esordio con 4 punti frutto di un 2/2 da dentro l’area. Dall’altra parte gli ospiti soffrono l’aggressività dei sanpierini e faticano a trovare tiri puliti. Alla sirena il tabellone recita 46-28.
Al rientro dagli spogliatoi i piacentini danno segno di voler provare a rientrare, Coppeta segna due triple di fila riavvicinando i suoi ma i bianconeri serrano subito i ranghi ricominciando a difendere forte e gestendo il vantaggio, anche se emerge qualche difficoltà a trovare la via del canestro (11-12 il risultato parziale nel terzo quarto).
Gli ultimi dieci minuti servono solo per fissare il punteggio finale: gli ospiti mostrano segni di frustrazione e forzano qualcosa di troppo in attacco (solo 9 punti segnati nel quarto), i sanpierini fanno muro in difesa e colpiscono soprattutto dall’arco nella metà campo avversaria (2 triple di Ferrulli e una a testa per capitan Ghedini e Mantovani) fino al 73-49 finale.