Serie D: Il nuovo anno ti sorride

Veni – S.P. Vignola 61-52 (21-15; 34-28; 43-42)

Veni: Gamberini, Pastore 10, Govoni A. 13, Ferrulli 12, Ventura 8, Govoni E., Mantovani, Ghedini 6, Ballarin 9, Billi 3. All. Folchi

S.P. Vignola: Badiali 15, Nascetti ne, Murotti ne, Barbieri E., Caltabiano 2, Barbieri A. ne, Degli Angeli, Galvan 7, Paladini 6, Guidotti 13, Zavatta 9, Silingardi. All. Zavatta
Arbitri Torri e Conte

La Veni si lascia alle spalle un triste finale di 2017 e inizia il nuovo anno con un’importante vittoria contro Vignola nel primo di due scontri diretti per evitare i play out (il prossimo, ancora tra le mura amiche, venerdì prossimo contro la Bibbianese).
I sanpierini cercano di mettere subito la partita su binari a loro congeniali, puntando su velocità e transizione, mentre Vignola appare un po’ appannata dalle festività natalizie: il trio Pastore-Andrea Govoni-Ventura guida le operazioni nei primi due quarti segnando 28 dei 34 punti per i padroni di casa, per gli ospiti solo Badiali e Guidotti sembrano avere l’intensità giusta per tenere la propria squadra in partita.
La musica pare cambiare nel terzo quarto: Vignola rientra in campo col coltello tra i denti e alza i giri in difesa con Guidotti che chiude la via del canestro ai bianconeri anche con un paio di stoppate spettacolari, la Veni è in palese difficoltà offensiva ma ha il merito di rimanere con la testa dentro al match e tutto sommato riesce a tenere in difesa, gli ospiti non riescono ad approfittare con continuità dei palloni che guadagna nella propria metà campo (e in attacco con diversi rimbalzi offensivi) e arrivano al massimo ad impattare il punteggio sul 41-41 verso la fine del terzo quarto.
Nell’ultimo periodo a Vignola manca la lucidità necessaria per completare l’opera e la Veni si riporta avanti di qualche punto soprattutto grazie a un paio di triple di Ballarin e ai possessi extra che Billi si guadagna sotto le plance, Ferrulli arrotonda poi il punteggio con due zingarate nel giro di lancette finale.