Veni Basket – F. Francia 41-68
(12-14; 26-33; 32-49;)
Tabellino: Brunetti 4, Montebugnoli 4, Ballarin 14, Franceschelli 5, Zentile 8, Trentini, Saccenti, Villani 2, Lipparini 2, Pulga 2.
Un inizio particolarmente brillante (10-0 nei primi 5 minuti, 2 triple di Ballarin), stavolta aveva illuso i ragazzi dell’under 20. Senza coach Maini e con Jack Bonora in panchina, ad alcune assenze pesanti si aggiunge poi quella del capitano Luca Trentini che si fa male poco dopo essere entrato in campo. Un’altra brutta storta al ginocchio per lui, che starà fuori a lungo. Un grande in bocca al lupo al nostro sfortunato capitano.
La partita procede sulla linea dell’equilibrio appena gli ospiti si sbloccano; per loro è importante riuscire a mettere il naso avanti già nel primo quarto. Ci riescono e la partita inizia a svoltare. La Veni nel secondo quarto, anche grazie alla zona, riesce ad arginare gli avversari che si fanno sempre più aggressivi. Solo una tripla – evitabile – dall’angolo, allo scadere, fissa il punteggio sul +7 F. Francia.
Nel terzo quarto avviene quello che è già successo, purtroppo, in più di un’occasione quest’anno. Appena comincia l’imbarcata, invece di reagire si smette di giocare. In attacco non si segna più, ma soprattutto viene persa l’energia difensiva mostrata ad inizio gara. Gli ospiti hanno gioco facile e il divario si allarga inesorabilmente fino al +27 finale.
Occorrerà ripartire da quel primo quarto per ritrovare un minimo di fiducia e conquistarsi la prima vittoria della seconda fase di campionato.