Under 20: torna il sorriso con la vittoria a Gallo

Gallo – Veni Basket                  53-62

(12-12; 23-31; 38-44)

Tabellino: Franceschelli 9, Sughi, Montebugnoli 9, Santi 11, Saccenti 6, Govoni, Zentile 11, Meletti 4, Pulga 4, Monti 8.

Dopo la sconfitta interna contro Granarolo, che al PalaMassumatico aveva colto la prima vittoria stagionale, è arrivato per tutti (allenatori e giocatori) il momento di guardarsi in faccia e chiedersi che tipo di campionato fare da qui in avanti. Nel momento meno semplice, va detto quindi che una reazione importante e di carattere – finalmente – c’è stata. Ed è bene specificare che non è nata dal nulla: la squadra si è infatti allenata bene come non faceva da mesi per tutta la settimana che ha preceduto la partita di ieri sera. Il recupero di giocatori come Santi e Pulga rispetto alla partita precedente ha indubbiamente fatto il resto.

Gallo riceve i ragazzi di coach Maini reduce da un discreto periodo, quindi sappiamo bene che non sarà facile portarla a casa. Pronti via e l’inizio non è dei più incoraggianti: dopo 3 minuti siamo sotto 4-2 e facciamo davvero tanta fatica a trovare la via del canestro. Nel primo quarto un paio di canestri da tre punti di Santi e Saccenti ci tengono lì.

Nel secondo quarto arriva la svolta: come contro Granarolo l’impatto della panchina è più che positivo. Zentile e Monti sono davvero concreti e “sul pezzo”, la presenza di Pulga si fa sentire parecchio sotto canestro. Ma bisogna dire che tutti mettono il proprio mattoncino, anche chi ha giocato meno. Come notato in seguito dal coach in spogliatoio, la squadra trova un ottimo ritmo (18 punti nel quarto) grazie al fatto che tutti e 5 i giocatori in campo hanno la mentalità per giocare assieme. Si vedono infatti anche un paio di extra-pass niente male. E allora segnare i tiri aperti diventa molto molto più facile.

Il terzo quarto è meno ispirato da un punto di vista offensivo, ma la squadra non molla mai in difesa e il distacco rimane – quasi – invariato.

Nel quarto quarto tornano a galla inizialmente i vecchi problemi: abbiamo l’occasione di chiudere la partita portando il vantaggio in doppia cifra abbondante, ma sprechiamo transizioni offensive in serie andando a cercare canestri complicati in avvicinamento. Gallo dal canto suo ha ormai poco da perdere, e con un paio di triple si riavvicina in una manciata di minuti. A 5′ dalla fine è tutto da rifare.

Qui sono importanti un canestro e fallo di Pulga, 2 liberi di Montebugnoli (7 punti nel quarto quarto) e ancora tanta difesa. Mi piace citare a proposito la prova di Franceschelli, probabilmente alla miglior partita difensiva dell’anno. I suoi due canestri decisivi nel finale, probabilmente nascono da lì. Dal 53 pari chiudiamo la partita con un 9-0 di parziale, grazie anche a Monti e Zentile.

Coach Maini e la squadra tutta ritrovano finalmente il referto rosa a fine partita, ma soprattutto la fiducia necessaria da qui in avanti. Se lo spirito rimane quello dell’ultima settimana, ci potremo togliere ancora delle soddisfazioni.