Veni Basket – Stars 64-65
(19-25; 37-38; 52-52)
Tabellino: Lipparini 9, Brunetti 9, Franceschelli 9, Ballarin 3, Montebugnoli 7; Monti 7, Zentile 4, Trentini 4, Villani 4, Saccenti 7.
La Veni under 20 chiude la stagione regolare con una sconfitta che sicuramente lascia l’amaro in bocca, ma che al contempo testimonia un grande passo avanti rispetto alle ultime uscite. I ragazzi di coach Maini toccano anche il +4 nell’ultimo quarto, e vanno vicinissimi a portare la partita quantomeno al supplementare. E’ andata così, ma stavolta il bicchiere è mezzo pieno a cominciare dalla distribuzione dei punti: raramente quest’anno si è visto un simile contributo da parte di tutti. Una bella iniezione di fiducia in vista della fase successiva del campionato.
Pronti via e il quintetto Veni va subito in difficoltà, concedendo tiri aperti da tre punti (gli Stars hanno buona mano dal perimetro) e facili contropiedi. In pochi minuti, gli ospiti sono a +10. Timeout immediato allora per coach Maini, che sprona tutti a darsi uno svegliata. La scossa arriva dal secondo quintetto, mai così positivo quest’anno.
Fra primo e secondo quarto Monti, Zentile, Saccenti, Villani e capitan Trentini cambiano completamente la partita, sia in attacco che in difesa: questi 5 assieme all’intervallo hanno già segnato 22 punti.
Dal riposo in poi, la partita è costantemente punto a punto. Un paio di volte gli Stars provano ad allungare sul +4, ma vengono immediatamente ripresi. L’energia di Brunetti e Franceschelli, i canestri di Lipparini, la difesa di Zentile e Trentini permettono alla Veni di giocarsela fino all’ultimo possesso.
A 8″ dalla fine, sul -2, ecco la chance di pareggiare dalla lunetta. Purtroppo arriva solamente un 1/2, non si riesce a fare fallo tattico e la partita è persa.
In ogni caso, rimane la consapevolezza di aver giocato ampiamente alla pari contro una buona squadra. Il campionato non è finito, e giocando in questo modo ci si potrà togliere qualche soddisfazione nella seconda fase.