Under 20: Sconfitta Carpi con “pathos” nel finale

Veni basket – Pall. Nazareno Carpi  56 -53  (12-9; 33-24; 46-34)

Veni basket: Poluzzi 4, Brunetti 2, Lipparini 2, Ghedini 5, Franceschelli 1, Gamberini 8, Pastore 17, Zentile n.e., Ballarin 15, Neri 2. All. Maini   Vice All. Minozzi C.

Il basket è uno sport che regala sempre emozioni e se ne è avuta la riprova ancora una volta nell’incontro disputato al PalaMassumatico tra la Veni e l’ “ostico” Nazareno Carpi. Partita che sembrava ampiamente chiusa a 8 minuti dalla fine con la tripla di Gian Pastore (50-34) e invece gli ospiti sono stati bravi nel ribaltare l’inerzia a loro favore e riavvicinarsi fino al -3, per fallire nella loro ultima azione offensiva il tiro per andare all’overtime.

Carpi arrivato a San Pietro in Casale con soli 6 punti all’attivo in classifica poteva sembrare facile “preda” per la nostra formazione, “affamata” di punti dopo le sconfitte rimediate nelle ultime 5 giornate contro Vis Persiceto, Benedetto Cento e Corticella. La formazione modenese invece veniva da due “scalpi” importanti contro Scuola basket FE e Sport Insieme per cui i giocatori erano già stati “catechizzati” a dovere dallo staff tecnico prima dell’inizio dell’incontro che non sarebbe stata una domenica di pura formalità.

Formazioni che si sono equivalse per quasi tutta la durata del primo tempo con la Veni che “scava” il primo solco importante a cavallo del secondo e terzo quarto, prima grazie ai “cesti” di Pastore e alla tripla di Ballarin e poi alla zona-press che manda in tilt per parecchie azioni gli schemi offensivi di Carpi. E quando il tabellone sulla “bomba” descritta in precedenza di Pastore segna 50-34 per la Veni sembra cosa fatta. Invece la zona pari ordinata da coach Barberis e un calo generale dell’attenzione nella fase difensiva permette al Carpi di riavvicinarsi pericolosamente a -3 grazie anche a 3 triple consecutive andate a bersaglio. Nell’ultima azione per nostra fortuna difendiamo alla grande e così possiamo festeggiare per 2 punti importantissimi ai fini della classifica e continuare a lottare per inserirsi in uno dei quattro posti utili per il passaggio alla fase successiva.

Prossimo appuntamento l’incontro contro lo Scuola Basket Fe lunedì 15 febbraio alle ore 21 al PalaMassumatico.

By AM