Veni – S. Mamolo 52 – 45 (12-9; 24-21; 37-29)
Veni basket: Lipparini 8, Ballarin 17, Brunetti 5, Zentile, Franceschelli 16, Montebugnoli 6, Tesini, Saccenti, Tosi n.e., Pulga. All. Maini
Era dal 23 ottobre dello scorso anno che la Veni Under20 non vinceva tra le “mura amiche” (vs Grifo Imola), e il tanto “sospirato” referto rosa torna nelle mani della formazione bianco/nera dopo un match “vibrante” contro un ostico S. Mamolo, arrivato sul parquet del PalaMassumatico con ancora ottime possibilità di arrivare al primo posto del girone R e di conseguenza accedere al turno successivo.
Nonostante le “forzate” assenze di Monti, Trentini e Villani la Veni “sfodera” una delle sue migliori partite stagionali, probabilmente colpiti nell’orgoglio dalle parole del Presidente Dondarini e del sottoscritto che in settimana avevano “bacchettato” i ragazzi per la scarso impegno e presenza negli allenamenti durante tutta la stagione.
Veni sempre avanti per tutti i 40 minuti di gioco, raggiungendo un massimo vantaggio sul finire del terzo quarto di 13 punti. Gli ospiti non si danno per vinti e a 2 minuti dal termine si riavvicinano a -2 (45-43). La “bomba” di Franceschelli nella successiva azione permette ai nostri ragazzi di portare in porto il risultato, pur con qualche “patema” di troppo negli ultimi 30 secondi di gioco.
Bene il “trio” Ballarin (5 canestri dall’arco), Brunetti e Lipparini e finalmente positiva la prova della coppia Franceschelli-Montebugnoli, il primo decisivo in attacco nel finale di partita mentre il secondo sì è fatto rispettare sotto canestro contro i lunghi avversari.
Nell’augurare una serena Pasqua 2017 a tutti, colgo l’occasione nel ricordare il prossimo impegno Under20 che sarà a Zola Predosa martedì 18 aprile alle 21.10
By A.M.