Scuola Basket Ferrara – Veni Basket 82-55
(22-9; 41-23; 59-34)
Tabellino: Franceschelli 15, Sughi 3, Saccenti 7, Santi 9, Montebugnoli 14, Tosi, Zentile 2, De Simone 4, Meletti, Nobili, Govoni.
Purtroppo c’è nebbia fuori e nebbia dentro al bellissimo palazzetto di Vigarano Mainarda per i ragazzi dell’unser 20. Dopo due convincenti vittorie (soprattutto l’ultima) ecco che arriva questo brusco stop per i ragazzi di coach Maini. E’ decisamente il modo in cui questa sconfitta matura a deludere. Da una parte infatti c’era una squadra con appena una vittoria in campionato, che è scesa in campo con il coltello fra i denti; dall’altra una Veni davvero troppo passiva, rinunciataria e remissiva.
L’andazzo della serata si intuisce già nei primissimi minuti di gioco. 2 punti segnati nei primi 6 minuti parlano da soli, mentre in difesa sono veramente in pochi a dimostrare quella sana voglia di non essere battuti ad ogni colpo dal proprio uomo. Il tagliafuori non esiste, e per i padroni di casa che tirano 2/3 volte ad azione è facile prendere subito il largo.
Nel secondo quarto qualche canestro di Franceschelli sembra metterci in ritmo, ma nella metà campo difensiva cambia poco o nulla e appena lo Scuola Basket preme sull’acceleratore si materializza un nuovo allungo. Menzione particolare la meritano ragazzi come Saccenti, che pur commettendo qualche ingenuità dimostrano almeno grinta in difesa e voglia di sbattersi.
Il secondo tempo segue in buona sostanza l’andamento del primo. Ogni timido segnale di reazione da parte della Veni viene subito rimpallato senza grossi patemi dagli avversari, e il distacco rimane invariato.
Inutile dire che già da domenica occorrerà un atteggiamento diverso; anzi, già in settimana durante gli allenamenti. Occorre essere tutti sintonizzati sulla stessa frequenza, ma soprattutto – come sottolineato da coach Maini – essere più intensi e non passivi. Ragazzi come il predetto Saccenti, Sughi o De Simone dovrebbero essere d’esempio per quelli che devono trascinare la squadra. Pur con errori e limiti tecnici/fisici, bisogna sempre sbattersi. Solo in questo modo ci potremo togliere delle belle soddisfazioni, come questa squadra è in grado di fare.