Granarolo Basket – Veni Basket 72-41
(21-8; 40-21; 49-32)
Tabellino: Franceschelli 7, Brunetti 8, Montebugnoli 13, Lipparini 6, Monti, Tesini, Trentini, Villani 3, De Simone 4.
Va in archivio un’altra serata negativa per i ragazzi dell’under 20, che contro degli avversari certamente quotati (gran parte della squadra avversaria gioca in pianta stabile in serie D) paga i parziali negativi del primo e dell’ultimo quarto. C’è da dire che la fortuna non è esattamente dalla parte dei ragazzi di coach Maini. Alle assenze di Zentile (infortunato) e Ballarin (influenza), nel primo quarto si aggiunge anche quella di Alex Monti. Dopo un buon inizio, Alex si è fatto male a fine primo quarto. Si tratta di un infortunio al piede piuttosto serio, per cui a lui vanno ovviamente tutti gli auguri di pronta guarigione del caso.
Pronti via e qualche palla persa di troppo permette a Granarolo di creare un margine di vantaggio attorno ai 10 punti, che consente ai padroni di casa di giocare ancora più sciolti. Si va all’intervallo sul -19 Veni, con l’impressione di non riuscire a trovare il bandolo della matassa soprattutto in difesa. Soltanto gli 8 punti in fila di Brunetti evitano che lo scarto sia più ampio.
Nell’intervallo comunque coach Maini predispone una buona zona difensiva 3-2, ed invita caldamente i ragazzi a non mollare nonostante tutto.
Ne esce fuori un terzo quarto estremamente positivo, vinto 11-9 nonostante Granarolo continui a tenere i titolari in campo. La svolta è ovviamente in difesa, con questa zona molto attiva che tutti e 5 i giocatori in campo interpretano davvero bene. Si corre anche di più in transizione, dove vengono trovati buoni canestri da parte di Montebugnoli e De Simone.
Nel quarto quarto purtroppo la squadra si inceppa nuovamente, regalando tanti palloni in attacco e subendo regolarmente contropiede. E’ un peccato per lo scarto finale, ma a dispetto di tutto rimane una prestazione non completamente da buttare. Anzi. Bisogna ripartire dall’ottimo terzo quarto e trovare un minimo di continuità, le possibilità ci sono tutte. Sperando nel frattempo di recuperare qualche infortunato.