San Mamolo – Veni basket 46 – 57 (13-18; 27-32; 38-43)
Veni basket: Monti 4, Villani 7, De Simone, Trentini 6, Zentile 8, Montebugnoli 16, Bchir, Saccenti, Franceschelli 16. All. Maini Vice All. Evangelisti
La Veni torna a vincere dopo un mese di digiuno e lo fa contro una formazione “ostica” come il San Mamolo dopo 40 minuti di battaglia sul campo delle “Moratello”. Abbiamo condotto nel punteggio fin dalla palla a 2 ma con minimi vantaggi che hanno “oscillato” mediamente tra i 5 e i 7 punti. Buono questa volta l’atteggiamento dei ragazzi fin dal primo minuto di gioco, i canestri di un “positivo” Zentile ci permettono di condurre il primo quarto per 13-18. Purtroppo anche questa volta l’arbitro fischia ogni “sospiro” da entrambi i lati del campo, ma quelli maggiormente penalizzati dal “metro arbitrale” è la nostra formazione, composta di soli 9 giocatori iscritti a referto. La difesa “a zona” ci permette quindi di andare al riposo senza caricarci di ulteriori penalità, ma il San Mamolo rimane in partita grazie a più di 20 tiri tentati dalla “linea della carità” (27-32). Nel terzo quarto la stanchezza e la pressione di fare risultato ad ogni costo si comincia a far sentire da entrambe le squadre. Non si fa quasi mai canestro, i locali tentano di riavvicinarsi alternando più volte le difese, noi rimaniamo in vantaggio pur non giocando una bellissima pallacanestro. Il cesto di capitan “Trentini” a fil di sirena ci dà ossigeno (38-43). Ultimo quarto ancora all’insegna dell’equilibrio interrotto finalmente dalla “bomba” dall’angolo di Villani (40-48). Nemmeno il tempo di esultare che il San Mamolo risponde con la stessa moneta nell’azione successiva (43-48). Nel “convulso” finale risultano decisivi un canestro nel traffico di Franceschelli e un “appoggio” di Montebugnoli.
Ad essere sinceri non abbiamo giocato bene, dopo le due “batoste” contro l’Atletico e la Pallavicini serviva la vittoria ad ogni costo, con la speranza di “sbloccarci” e riprendere da dove eravamo partiti ad inizio campionato. Adesso nemmeno il tempo per festeggiare che ci attende un nuovo match “insidioso” mercoledì 16 dicembre alle 18.20 in casa dello Sport Insieme alle “Shakespeare”. Servirà la miglior Veni questa volta per tornare a casa con i 2 punti e rimanere nei primi quattro posti del girone E.
By AM