Veni – Castelfranco 68-56 (21-19 38-37 48-45)
Palma 6, Mandini 9, Magli 4, Angelini 1, Veronesi 12, Ramzani 22, Defalco 2, Orsini 4, Giovannini 8, Balboni, Girotti, Gozza.
Dopo i due successi alla guida delle squadre più giovani coach Castriota porta anche i ragazzi dell’under 18 alla finale del Trofeo Rimondini, vincendo anche la semifinale di ritorno contro Castelfranco.
Gara avvincente, combattuta fino all’ultimo minuto, a tratti nervosa per via dei numerosi contatti ma giocata tra due squadre che desiderano la vittoria.
Partenza positiva per la Veni in attacco, con un solido Veronesi e un ispirato Mandini, ma negativa in fase difensiva.
I ragazzi sono poco reattivi, concedendo molti rimbalzi offensivi e secondi tiri agli avversari.
Nell ‘intervallo coach Castriota sprona la squadra pretendendo più impegno in difesa e chiedendo più sacrificio ai suoi ragazzi.
Ancora, nel terzo quarto le due squadre si battono colpo su colpo e l’ equilibrio sembra non spezzarsi…l’impressione è che serva qualche episodio a favore per far perdere lucidità agli avversari, come era successo all’andata.
Decisivo è stato l’inizio dell’ultimo quarto.
Qualche bel canestro di Ramzani (per continuità, il migliore del match) e le iniziative del “molleggiato” Giovannini procurano quel break che porteranno la Veni alla vittoria.
L’ under 18 dovrà ora affrontare la finalissima nel doppio confronto contro Pallacanestro Titano.
Andata: Giovedì a San Marino (… non di Bentivoglio, purtroppo…)
Ritorno: Domenica ore 18:00 al PalaMassumatico.
I ragazzi sicuramente si impegneranno al massimo per finire questa lunga stagione nel miglior modo possibile.
Riccardo.