Under 18 : Mission impossibile

Pol. Calderara – Veni basket 79-33 (21-11, 20-6, 17-8, 21-8) Bchir 3, Battaglia, Saccenti 15, Govoni, Sughi 2, Tonelli, Di Furia 2, Cesari, Magli 5, De Falco 4, Balboni 2)

Mission impossible, per i ragazzi dell’under 18, quella da affrontare, tra le nebbie di Calderara di Reno, in casa della capolista imbattuta.

Per l’occasione e visto le numerose assenze che affliggono la squadra in questo periodo dell’anno è stato necessario arruolare nell’impresa anche 3 “colleghi” più piccoli dell’under 15 che, tirando le somme, si sono dimostrati estremamente preziosi collezionando un terzo dei punti segnati.

La Veni parte con la giusta concentrazione e va subito in testa, sorprendendo i locali che, forse, vista la posizione in classifica, si aspettavano un’avversario più arrendevole.

La sorpresa però lascia ben presto spazio alla determinazione e il Calderara, una volta scaldati i motori, comincia a macinare gioco, risale la china e con un filo di gas si porta in testa terminando il quarto con 10 punti di vantaggio.

Il resto della partita è obiettivamente a senso unico, la capolista mette sul parquet i lunghi, facendo calare drasticamente il numero dei rimbalzi della Veni che perde un po’ di verve e in nessuno degli ultimi tre parziali riesce a segnare più di 8 punti.

Anche se la vittoria della Polisportiva Calderara non è mai stata in discussione, vista l’evidente ed indiscutibile superiorità tecnica e fisica, il grande divario che separa le due squadre in classifica, in campo non si è visto in maniera così evidente e l’under 18, anche se subisce la settima sconfitta consecutiva, lo fa, questa volta, con una prestazione soddisfacente, soprattutto in difesa, che lascia ben sperare per il prosieguo del campionato nel nuovo anno.

Molta strada è stata fatta da settembre e anche se molta ne rimane da fare è però evidente, per chi ne ha seguito l’evoluzione, che l’under 18 sia cresciuta sotto molti punti di vista, concentrazione, grinta e applicazione degli schemi, ora è il momento di recuperare le energie e far sedimentare, durante la pausa natalizia, le esperienze vissute quest’anno per ripartire nel 2017 con ancora più determinazione.

Forza Under 18, forza Veni.

G.T.