Basket Estense 2011 – Veni Basket 100 – 30 (23-10, 24-8, 26-4, 27-8) Bchir 4 , Saccenti 8, Tonelli 2, Di Furia 3, Cesari, Pulga 5, Battaglia, Tosi 8, Govoni
Trasferta da dimenticare quella di Santa Maria Maddalena di Occhiobello per la Veni, che viene rispedita a casa con 70 punti di passivo e tanto su cui riflettere.
Il Basket Estense è davvero la bestia nera del campionato per i sampierini che, se fin d’ora erano riusciti a migliorarsi contro ogni avversario rispetto alla prima metà della stagione, questa volta crollano miseramente, facendo peggio della gara di andata e non entrando mai in partita contro un’avversario troppo veloce e grintoso.
Il tuffo per riconquistare un pallone che ballava sulla riga di fondo, sul finire dell’ultimo tempo, con la propria squadra ampiamente in vantaggio di oltre 60 punti rimane la perfetta fotografia della partita dei rovigotti e della “garra charrua” che hanno messo in campo dal 1° al 40° minuto.
Nel primo parziale la Veni è rimasta attaccata all’avversario solo un paio di minuti, quando sotto di 4 punti è riuscita a riportarsi in parità con due contropiedi veloci, ma è un fuoco di paglia e dura poco, i sampierini alzano subito bandiera bianca e il parziale, che risulterà il migliore della partita, termina a -13 punti.
Gli altri parziali finiscono tutti peggio, con i ragazzi di Bonni che non segnano mai più di 8 punti per tempo, non riuscendo a trovare, se non dalla lunetta, buone percentuali a canestro, 10 su 31 da due e 0 su 8 da tre e terminano la partita con il morale sotto i piedi e tanta voglia di tornare a casa.
Nonostante il passivo pesante e il valore simbolico dei 100 punti subiti, occorre archiviare immediatamente questa sconfitta con la consapevolezza di avere le spalle robuste per sopportare la batosta e la certezza di poter fare meglio già dalla prossima partita di Corticella contro la Vis Trebbo.
Nel frattempo una sola sola ricetta, quella dello chef Bonora: 3 allenamenti a settimana, tanta grinta e lavorare, lavorare e lavorare.
G.T.