Sabato 16 marzo si sono incontrate al PalaConta la Veni Basket e la Pallacanestro Reggiolo, gli ospiti attualmente sono quarti in classifica nel girone di qualificazione e ancora in corsa per uno dei due posti disponibili per le fasi finali. La partita di andata aveva visto un agevole successo di Reggiolo, e ci si aspettava un andamento analogo nella gara di ritorno. Ma i ragazzi di coach Castriota sono entrati in campo con grande determinazione e fin dall’inizio hanno mostrato carattere e gioco di squadra sia in attacco, con penetrazioni, scarichi e tagli, che in difesa con raddoppi e anticipi.
Reggiolo ha puntato su penetrazioni 1c1 e uno stile di difesa molto fisica, la fiscalità degli arbitri sui contatti alla lunga ha determinato una situazione falli pesante per gli ospiti.
La dimostrazione è il parziale del primo tempo 37-20 (20-9, 17-11), nel quale gli U17 Veni hanno costruito un vantaggio che risulterà determinante. All’inizio della ripresa tutti erano in attesa della reazione degli ospiti, ma i ragazzi Veni sono scesi in campo in versione 2.0, hanno retto vincendo anche il terzo quarto 14-12 (51-32). Nell’ultimo quarto la partita non ha cambiato il suo corso e si è conclusa con il punteggio di 68-50.
Per la Veni Basket: quattro giocatori in doppia cifra; 68 punti contro una difesa che in media ne subisce 52; 16 punti subiti in meno rispetto alla media stagionale. I numeri non spiegano tutto, ma fanno intendere che la squadra di coach Castriota sta maturando, mostrando i frutti di una stagione fatta di duri allenamenti.
Complimenti agli Under 17. Forza Veni.