UNDER 13: Vittoria sofferta a Ferrara.

DESPAR 4 TORRI FERRARA – VENI BASKET 45 – 54 (7-14; 24-24; 36-38)

Veni Basket: Di Martino, Ayache 3, De Waele, Riolo 4, Mariani 22, Tucci 4, Pisciottano Ga. 3, Miolli 14, Pisciottano Gi. 2, Martino , Franchini 2, Falchieri. Allenatore F. Marcon

Non è stato facile per i ragazzi di coach Marcon avere ragione della compagine della Despar 4 Torri, tanto che il risultato finale è stato in bilico fino al termine dell’incontro. Partita bella dal punto di vista delle emozioni, meno dal punto di vista tecnico, con i ragazzi della Veni che non sono riusciti a chiuderla prima, rischiando grosso nel finale. Le troppe palle perse nei momenti topici dell’incontro e una difesa non particolarmente attenta hanno fatto sì che la squadra ferrarese restasse sempre in partita, raggiungendo nel terzo quarto anche il massimo vantaggio di 4 punti. Passando alla cronaca, il primo periodo si apre per la Veni con una tripla di Gabriele Pisciottano cui seguono i punti di Ayache, Mariani, Riolo e Tucci che permettono, dopo un inizio equilibrato, di terminare il tempo con un confortante + 7. Nel secondo periodo la squadra estense recupera inaspettatamente il gap e solo i punti di Miolli, 8 su 10 totali, permettono alla Veni di andare all’intervallo lungo in perfetta parità. Nel terzo periodo regna l’equilibrio; si distingue Mariani, autore di 10 punti con un 2/2 dalla lunetta che, insieme ai due punti realizzati rispettivamente da Tucci e Gianluca Pisciottano, danno alla Veni alla fine del periodo un piccolo vantaggio di 2 punti. Inizia il quarto periodo con una tensione palpabile che costa un tecnico fischiato al coach ferrarese. La partita dopo i punti realizzati da Mariani e Miolli sembra volgere a favore della Veni. A 3’ dal termine la Veni è in vantaggio di 5 punti (43-48) ma alcuni errori dovuti a decisioni affrettate portano la squadra avversaria ad avvicinarsi ancora a – 3. E’ Miolli con una entrata coraggiosa e vincente a portare la squadra a + 5. Subito dopo due scambi veloci tra Miolli e Mariani portano quest’ultimo a realizzare prima un canestro e nella giocata successiva a subire fallo. Andrea realizza entrambi i tiri dalla lunetta, suggellando così la sua ottima prestazione e sancendo la vittoria per la Veni. Ovviamente Mariani ed anche Miolli concludono in doppia cifra.

I ragazzi sono attesi ora da una serie di incontri molto difficili ed ostici contro le prime del girone a cominciare dalla prossima partita con Gallo Basket prevista sabato 27 febbraio alle ore 15:30 al Palazzetto dello Sport di via Massumatico. Accorrete a tifare la Veni.

 

By G.M.