Vis Basket Ferrara – Veni Basket 66-45
(13-15; 38-28; 53-39)
Tabellino: Franceschelli 10, Brunetti 5, Saccenti 11, Ballarin 6, Montebugnoli 8, Pulga 2, Lipparini 2, Zentile 1, Villani.
Nonostante lo scarto finale sia abbastanza ampio, la Veni torna da Ferrara confermando le buone impressioni di Calderara. La Vis si conferma davvero una buona squadra, che pressa (spesso a tutto campo) per 40′, con tutti e 10 i propri giocatori molto aggressivi in difesa. E per l’appunto considerando questo, la prova dei ragazzi di coach Maini può considerarsi nel complesso positiva.
Certamente c’è da migliorare parecchio, soprattutto i blackout (offensivi più che altro) che ci sono costati cari in più di un’occasione quest’anno. Non segnare o segnare un paio di punti in 7/8 minuti di tempo (come è successo nel secondo e nel quarto quarto) si finisce per pagare a caro prezzo.
L’ottimo inizio – primo quarto vinto dalla Veni – viene per l’appunto vanificato dalle difficoltà in attacco e dalle amnesie difensive. Nel secondo quarto la Vis comincia ad attaccare il canestro, affidandosi soprattutto al proprio #1 e trovando canestri facili. In attacco la Veni si sblocca solo nel finale di secondo quarto grazie a Saccenti, 11 punti tutti nel primo tempo per lui, recuperando fino alla singola cifra si svantaggio. Purtroppo una tripla incassata sulla sirena manda la Vis negli spogliatoi sul +10.
Il secondo tempo segue la falsariga del primo, con la Veni a trovare buone cose a fasi alterne dai vari Franceschelli, Brunetti, Montebugnoli e anche dal giovane Pulga. Come dicevamo però tutto ciò non è sufficiente, vista la discontinuità e la forza degli avversari.
Le ultime due partite hanno dunque rafforzato la convinzione in questa squadra, che ora avrà qualche settimana per allenarsi e preparare al meglio le ultime 4 partite di campionato. Con la speranza di togliersi qualche soddisfazione in più.