Veni Basket – Polisportiva Pontevecchio 28-55
(2-14; 14-25; 23-33)
Tabellino: Ballarin 6, Franceschelli 10, Lipparini 6, Monti 1, Brunetti, Tesini, Villani, Montebugnoli 5, Saccenti.
Guardando il punteggio finale si leggono purtroppo solamente gli ultimi 4 minuti dell’incontro, quando la Veni subisce l’imbarcata. E pensare che i ragazzi di coach Maini erano a -6 con palla in mano a meno di 5 minuti dalla fine. La partita era stata rimessa in piedi con un’ottima zona 3-2 che stava pagando, nonostante le fatiche in attacco per tutta la partita. E’ vero che la Veni ha sempre inseguito, ma il divario finale rispecchia solo una piccola parte della gara.
Detto questo, è ovviamente sempre difficile portare a casa la vittoria quando si inizia una partita – in casa propria – segnando 2 punti nel primo quarto. Per fortuna la difesa tiene, e il primo periodo si chiude sul -12. Una fiammata a inizio secondo quarto porta i nostri ragazzi sul 14 pari. Molto bene nel parziale Franceschelli, Montebugnoli con una tripla e un ottimo Tesini che fa sempre la scelta giusta in attacco distribuendo ottimi passaggi. Purtroppo l’attacco si inceppa di nuovo dopo la parità e si va all’intervallo sul -11.
Nel terzo quarto il copione è simile, ma sono davvero tante le occasioni mancate dalla Veni per agguantare il pari o riportarsi comunque a contatto. Mani fredde da fuori, qualche problema di falli frenano ogni tentativo di rimonta. Del quarto quarto è già stato detto, con la zona 3-2 impostata da coach Maini che dà i suoi frutti ma anche qui manca sempre l’ultimo passo. Nel finale la stanchezza e la delusione per la partita consentono alla Pontevecchio di prendere il largo, cosa che comunque avrebbe dovuto essere evitata.
Col rientro previsto di Trentini e sperando di recuperare Brunetti, si guarda già alla prossima partita.