U20: arriva la sconfitta a Vigarano

Scuola Basket Ferrara – Veni Basket                    59-38

(16-8; 31-21; 42-29)

Tabellino: Franceschelli 5, Ballarin 7, Brunetti 10, Montebugnoli 6, Lipparini 6, Villani 2, Saccenti 2, Trentini, Tesini.

 

L’impressione è che nonostante la forza dell’avversario, la Veni potesse fare qualcosa in più. Se non altro, la truppa di coach Maini torna a casa da Vigarano Mainarda con qualche consapevolezza in più dopo il pesante KO subito in casa contro la Benedetto. Questa volta i ragazzi hanno tenuto molto meglio il campo, cosa che in trasferta contro la seconda della classe non era scontata. Ora si proverà a chiudere la prima fase di campionato con una prestazione convincente in casa contro gli Stars.

Pronti via e la Veni avrebbe subito la chance di allungare. La difesa a uomo tiene benissimo, ed il primo canestro dei padroni di casa arriva dopo quasi 4 minuti. Il problema è che in attacco la Veni spesso vanifica quanto di buono fatto in difesa, con un 1/8 ai liberi che grida vendetta. Lo scuola basket invece si sblocca dopo il primo canestro, prendendo sempre più ritmo e fiducia. Nel secondo quarto il copione non cambia, finché coach Maini passa alla zona 3-2 che dà ottimi risultati. La Veni fatica ancora nell’attacco a metà campo, ma si va comunque al riposo sul -10.

Nel terzo quarto i ragazzi non riescono a bloccarsi, e solo qualche canestro dell’ottimo Brunetti permette alla Veni di rimanere a contatto. All’inizio del quarto periodo di nuovo la zona 3-2 ed un grande Lipparini (6 punti consecutivi e 3 recuperi) danno qualche speranza alla truppa, ma sono troppe le facili occasioni mancate (anche qualche contropiede) e lo Scuola Basket non fa sconti. Alla fine il passivo è fin troppo pesante, per una squadra che nei primi 35 minuti ha fatto vedere più di un segnale incoraggiante.

Ma d’altronde è così, le partite durano 40 minuti e se si fatica così tanto in attacco il rischio è quello. Rimane una buona base difensiva su cui lavorare per concludere al meglio la stagione.