Trofeo Gallerani: benvenuto Memorial Barbieri!

In attesa dell’imperdibile e tradizionale Paella di Stefano prevista per stasera, che sancisce la conclusione “ufficiale” del torneo (contattate Elisabetta Ceresi per info e prenotazioni, anche da asporto! Tel. 348 2540278) con tanto di premiazioni delle squadre vincitrici a seguire, ieri abbiamo vissuto un’intensa ultima serata “di gioco”.

Con grandissimo piacere abbiamo avuto modo di vedere per la prima volta il Memorial Barbieri entrare a far parte del nostro Trofeo Gallerani. La formula del torneo, condensata per forza di cose in un solo giorno, prevedeva 8 squadre pronte a darsi battaglia (un po’ come nella bolla di Orlando) nelle partite secche dei quarti di finale, semifinali e finale. Ne è uscito un torneo divertente, nel quale si sono affrontate le squadre più diverse fra loro.

 

Alcune composte da ragazzi che militano (o hanno militato) nella nostra Serie D e nella Primera, altre composte dai nostri tostissimi Under 18/20, altre ancora provenienti da fuori (ringraziamo i ragazzi di San Giovanni che hanno partecipato) e ultimi ma assolutamente non ultimi i ragazzi di Baricella. A loro va un ringraziamento particolare, perché così come nella serata di martedì scorso hanno partecipato con grande entusiasmo e qualità (dentro e fuori dal campo). In particolare un ringraziamento va a Giorgio Minozzi, davvero sempre pronto a dare una mano anche nell’organizzazione oltre che nel segnare canestri da 4 con fallo.

Venendo al torneo, subito la prima partita fra Paolo Mazza e Ponterosso regala emozioni con il primo overtime della serata (agguantato proprio con la bomba di Giò); tuttavia come abbiamo detto i nostri Under sono tostissimi e passano al supplementare. Con un grande finale di partita, Tabaccheria Gruppioni passa di slancio il turno contro Sanitaria Lonetti, e lo stesso vale per Bar Italia nella successiva sfida con Puntoluce. Erboristeria Nerone deve faticare parecchio contro Metano Natali nella quarta sfida, ma per un solo punto (con i canestri decisivi di uno scatenato Gozza) accede anche lei alle semifinali.

Qui abbiamo assistito a due partite davvero in bilico fino all’ultimo. La prima decisa con un canestro del due volte MVP Gianfranco Pastore, grazie al quale Tabaccheria Gruppioni supera l’ostacolo Ponterosso dopo una bella battaglia. La seconda semifinale è stata probabilmente la partita più avvincente del torneo, con ben due overtime necessari per decidere la seconda finalista. Passano i “soliti” under con Erboristeria Nerone, ma onore davvero a Bar Italia per la grande partita giocata.

Dopo la gara di tiro, è tempo della finale, giocata ancora con buonissima intensità nonostante la stanchezza (polemiche con la dirigenza per il mancato utilizzo dei time-out da parte dei giocatori in campo!). Tuttavia proprio la stanchezza non permette ad Erboristeria Nerone di resistere fino all’ultimo contro uno scatenato Magli (caldissimo anche da 4!) e una Tabaccheria Gruppioni che da underdog va a vincere il torneo. Il terzetto composto da Pastore, Magli ed Evangelisti ribadisce una volta di più quello che ci stanno insegnando i Boston Celtics: alla fine se hai Kemba Walker, Marcus Smart e Jayson Tatum in squadra a che servono i cambi?

E’ tutto per davvero, a stasera per il gran finale!