Pall. Fulgor Fidenza 2014 – Veni Basket 1954 54-65 (11-16; 30-34; 39-59)
Fulgor: D’Esposito 9, Imeri 7, Ceci A. 10, Molinari 3, Montanari 2, Gaudenzi 7, Baratta 11, Abati 3, Arcari, Ranieri, Priero, Cavagna 2. Allenatore Olivieri.
Veni: Minozzi G. 9, Vinci 11, Pederzoli 9, Sgarzi 2, Frignani 10, Brunetti 2, Ghedini 8, Ballarin 7, Pastore 7, Barbieri. Allenatore Minozzi M.
Arbitri: Zanotti e Georgiev
Sarebbe una partita da infradito e occhiali da sole alla faccia del tempo ballerino quella che vede impegnati i nostri ragazzi nella splendida cornice del palasport di Fidenza, con gli avversari che per varie vicissitudini (no, non siamo stati gli unici ad avere delle sf…ortune in questa stagione. Anzi) si presentano con tre soli senior più D’Esposito (’97) e tanti ragazzi del 2000 e 2001 a roster, e noi salvi matematicamente dall’impresa di Reggio che sembra ormai lontana un secolo, ma è di poche settimane fa. Invece il nostro amatissimo presidente onorario sembra averci voluto mettere lo zampino dicendo la sua per l’ultima volta. Il fatto di averlo salutato proprio la mattina stessa della partita ha tolto qualsivoglia alibi a chi aveva anche solo vagamente idea di fare una gita enogastronomica (cit.) nel parmense. Come ha ricordato il coach nel brevissimo discorso in spogliatoio prima della gara, c’era da onorare la memoria di Sanzio nel modo che lui avrebbe apprezzato di più: impegnandosi fino alla fine a dispetto di qualunque fosse l’avversario da affrontare. Il +20 a metà terzo quarto è stata semplicemente la risposta migliore, ed eccessi di retorica non sono necessari. Chiudiamo a 26 punti una stagione complicata da tanti infortuni e problemi, iniziata male e finita come tutti ormai sapete. Ora il tempo per ricaricare le pile non manca, e così pure quello per pianificare una nuova annata che sarà per forza di cose all’insegna di novità importanti, anche solo per il fatto che come annunciato nell’ultimo match casalingo dal presidente, Coach Marco non sarà più dopo sei stagioni alla guida tecnica della squadra. Il suo cambio dei quattro Senior contemporaneamente a due minuti dalla fine (più Barbier che si era aggragato alla squadra ma non è sceso in campo per un infortunio alla schiena) era certamente il suo modo per dire grazie e salutarli come meritavano.
Grazie dunque a tutti voi che ci avete letto, seguito e sostenuto in questo campionato. Appuntamento al pranzo del 2 giugno per i saluti finali, in piazza a settembre per il consueto torneo e le sue innumerevoli novità e ad ottobre per la nuova stagione che inizierà. Vi aspettiamo.
Sempre FORZA VENI!!