A San Pietro si parte come sempre da qui, dalle certezze di chi rimane e di chi sceglie per le più svariate ragioni di prendere altre strade. Come già lo scorso anno, anche stavolta i movimenti sono tanti, forse anche più di quelli che erano auspicabili, visto che saranno ben quattro i ragazzi che non faranno più parte del nostro roster nel campionato 2016/2017.
Chi va
Si parte dalla coppia Angelini – Gentili, rientrata dodici mesi fa e durata solo un anno. Purtroppo impegni personali per entrambi i ragazzi rendono impossibile per loro garantire un impegno di allenamenti e partite così intenso. Probabile che li rivedremo in qualche categoria più bassa. Con Robby se ne va l’unico vero centro di ruolo, mentre Gento ci lascia orfani della sua capacità di giocare in quattro ruoli diversi. Sicuramente due perdite non da poco. A queste si aggiunge quella di Barbier. Discorso un po’ diverso per lui, che dopo una vita alla Veni resterà comunque aggregato al gruppo ma offrendo meno disponibilità, e dunque per ora solo utilizzato come preparatore e per darci una mano in palestra a fare numero. Per ultimo, ovviamente non per importanza, quello che da cinque anni ormai è tra i migliori realizzatori della squadra e del campionato, Simo Bartolozzi. Dopo sei anni alla Veni da protagonista, anche per lui è arrivato il momento di ripartire da nuovi ambienti e nuovi stimoli. Nulla di strano, fa parte del basket e della vita in generale. La cosa importante, come sempre, è che con tutti i ragazzi in questione si sia costruito un rapporto speciale che va al di là del campo da basket. A tutti loro auguriamo dunque il massimo della felicità e i più grandi successi possibili.
Chi resta
Confermato il blocco degli under 20, con la speranza che chi ha giocato meno lo scorso anno possa salire di livello e portare un maggior contributo alla causa e chi invece già vedeva il campo con continuità salga ulteriormente di livello. In cabina di regia Manu Sgarzi affiancherà Michele Ghedini, mentre il reparto esterni sarà da rifare quasi interamente, vista la conferma del solo Power Dal Pozzo. Meglio invece tra le ali, dove il roster risulta praticamente completo. Gian Pastore, Marco Vinci e Nicola Frignani daranno man forte in tutti i sensi al capitano Gio Minozzi. Manca, come detto sopra, un lungo che possa riempire l’area e dare riferimenti in attacco dal post basso. Infine in panchina confermata la coppia Marco Minozzi -Federico Sannini, con coach Carlo Minozzi che si sposterà maggiormente sul lato dirigenziale pur restando sempre vicino alla squadra anche durante gli allenamenti settimanali. Le basi solide per ripartire dunque già ci sono. Serve solo qualche aggiunta per rendere la “macchina” competitiva e in grado di correre per quel traguardo che lo scorso anno è stato sfiorato è mancato per una sola partita.
P.S: A breve inizieremo a raccontarvi anche dei nuovi arrivi. State sintonizzati sulle nostre frequenze!