VENI BASKET – F.FRANCIA PALL. 71 – 75
(24-9; 34-28; 54-49)
Veni: Ventura 13, Govoni A. 29, Ghedini 7, Montebugnoli 2, Gamberini 4, Govoni E., Ballarin ne, Pastore 6, Mantovani 6, Billi 4. All. Folchi.
F.lli Francia: Galli 2, Perrotta 12, Romagnoli 20, Mazzoli 7, Bosi 9, Masina 6, Mazzoli 7, Bavieri 6, Barilli 6. All. Benini
Per la seconda volta nella stessa settimana la Veni si fa sfuggire dalle mani all’ultimo giro di lancette una vittoria che non avrebbe certo demeritato.
Sul parquet del Palamassumatico l’avversario è il Francesco Francia secondo in classifica ma i sampierini non mostrano nessun timore reverenziale e prendono subito un certo vantaggio guidati da un ispirato Andrea Govoni. Gli ospiti recuperano e rimangono in scia per 39 minuti mettendo in campo la loro superiore fisicità ed esperienza, guadagnando secondi e terzi tiri con rimbalzi offensivi e schierando per lunghi tratti, soprattutto nel secondo tempo, una zona 3-2 che induce i bianconeri a tentare la fortuna più con tiri da fuori che non avvicinandosi al ferro. Negli ultimi giri di lancette i ragazzi di coach Benini mettono la freccia e sorpassano, con le bombe di Bosi e Romagnoli, oltre alla complicità dei padroni di casa che a +9 con meno di due minuti da giocare perdono giocando la fotocopia della partita di Carpi: le mani tremano ancora ai liberi e concedono a Bavieri il gioco da 3 punti che porta il punteggio sul 71-74 a una manciata di secondi dalla fine, senza spendere l’ultimo fallo disponibile prima di andare in bonus… rimane così per la seconda volta in pochi giorni l’amarezza per un’altra impresa solo sfiorata e per una classifica che poteva essere molto diversa…
M.A.