Veni-Altedo 48-49 (19-10, 33-24; 40-37)
Veni: Gamberini, Vinci 2, Monti, Sgarzi, Settanni 4, Frignani 5, Luparello 13, Dal Pozzo 10, Ballarin 2, Pastore, Campanile 12. All. Minozzi M. Ass. Ardizzoni e Minozzi C.
Altedo: Pasquali 11, Caprara 2, Gnan, Ventura A. 3, Menna 2, Govoni 7, Stupazzoni n.e., Bulgarelli 14, Calanchi, Soresi 2, Governatori, Gnudi 8. All. Marchesini. Ass. Ventura I.
Derby con finale al cardiopalmo in quel di San Pietro in Casale, dove Veni e Altedo hanno dato vita ad una partita equilibrata e dura, anche se poco brillante dal punto di vista realizzativo. I padroni di casa partono forte e allungano subito sul 9-0, prima che un canestro di Gnudi fermi l’emorragia per i suoi. Il primo quarto però è tutto di marca bianconera, complice anche l’infortunio alla caviglia a Governatori che toglie dalla gara il lungo dopo pochi minuti. Frignani è eccellente in marcatura su Pasquali mentre Luparello (influenzato) e Dal Pozzo trovano canestri importanti, ma la Veni non riesce a dare il colpo di grazia agli avversari, complici anche percentuali di tiro rivedibili. Nella ripresa la fatica si inizia a far sentire, e le percentuali crollano brutalmente. Si gioca tutto su nervi e difesa, con Altedo che però prima si riavvicina a -3 sul finale di quarto e poi sorpassa per la prima volta sul 43-42. La Veni rimette il naso avanti con un eccellente Campanile, ma non segna più nessuno fino ai minuti finali. Luparello viene espulso per un secondo antisportivo molto fiscale (aspettiamo il prosieguo della stagione per valutare quale sarà il metro arbitrale in merito) dopo aver segnato un preziosissimo canestro da fuori. Altedo raggranella punti dalla lunetta (26 a 12 per gli ospiti il computo totale dei liberi tentati) pur sbagliandone diversi, e nell’ultima concitata azione finisce sotto di due in lunetta con Caprara. Il lungo sbaglia il primo e fallisce apposta il secondo, che termina nelle mani di Gnudi. Il tempo di due passaggi e il play si ritrova solo in angolo, da dove scocca la tripla che regala ai suoi un’insperata vittoria e lascia i padroni di casa solo con tanti rammarichi per le occasioni sprecate.
Arbitri: Donno e Manzi