Non fosse per lo scontro al vertice di domani tra San Giovanni e CVD, quella di stasera tra Atletico e Veni sarebbe a tutti gli effetti la sfida clou della giornata. In palio infatti ci sono non solo i due punti, ma anche il quarto posto e la possibilità di mantenere le distanze da Altedo (che ha vinto agilmente a Reggio Emilia ieri contro l’Arbor) e la Pallavicini impegnata oggi a Carpi. Coach Marco aveva chiesto alla squadra di fare percorso netto nelle ultime partite per arrivare a giocarsi sfide come queste con obiettivi ambiziosi, ed è stato accontentato. Le tre W in fila ci hanno issati nella zona alta della classifica, complice anche qualche battuta d’arresto delle avversarie, e oggi vedremo se davvero quella delle sfide esterne è una maledizione insuperabile, oppure anche sotto questo punto di vista ci sono stati dei miglioramenti sensibili.
“Sarà una gara durissima”, ci raccontano dallo staff, “in cui dovremo restare sempre mentalmente sul pezzo ed evitare cali di tensione, perchè la caratteristica sicuramente migliore dei nostri avversari è quella di tenerti sotto pressione quaranta minuti su quaranta. A livello difensivo forse soltanto il CVD sta al loro stesso livello, ma come aggressività sono di certo la miglior squadra del girone. Noi dovremo cercare di rendergli la vita difficile nella nostra metacampo e di non farci prendere dalla frenesia. La maniera più facile di perdere queste partite è quella di esagerare con le palle perse, regalando contropiedi e canestri facili.”
Per la gara di stasera ci sono purtroppo notizie non ottimali dall’infermeria, visto che Gio, in un ottimo momento di forma, è costretto a letto da un pesante attacco in fluenzale. Ci sarà però il ritorno di Robby che si rimette in pista dopo l’assenza di domenica scorsa, e questa sicuramente è una notizia positiva per la truppa, che si è preparata duramente in settimana per arrivare carica stasera. Vedremo se saremo in grado di portare in campo i frutti del duro lavoro di questi giorni.
La palla a due è fissata in via Biancolelli a Borgo Panigale per le 21:15.