Le speranze di colpaccio in trasferta della fragile Veni di questi tempi si infrangono su un roccioso CVD, che prima della gara premia il suo grande ex Power dopo 11 stagioni da capitano, e poi conquista con pieno merito i due punti in palio. Peccato perché i sampierini iniziano bene, finendo il primo quarto in vantaggio e restando a contatto anche nella seconda frazione, pur non facendo letteralmente mai canestro (22-20 alla pausa lunga). Il problema nasce nella ripresa, quando i padroni di casa stringono le maglie difensive alzando l’intensità e la nostra truppa non riesce a trovare risposte valide, se non alcuni canestri di Simo che, costretto a forzare per totale mancanza di alternative, tiene a galla i suoi. Ma non può durare. Il gruppo, come è giusto che sia, vince sul singolo, e Casalecchio ha gruppo e pure individualità di valore, che portano il punteggio sulla doppia cifra di vantaggio. Nell’ultimo periodo non cambia la musica, e i padroni di casa conducono la gara in porto senza mai veramente soffrire un rientro avversario. Finisce 58-46.
La Veni si dimostra ancora decisamente impreparata a sfide di alta classifica, problema non da poco visto che a calendario questa era solo la prima di tre sfide consecutive alle prime della classe. Vedremo se sabato sera contro Vignola (che ha perso in casa partita e testa della classifica nell’ultimo turno) in campo ci sarà ancora una squadra senza energia o se gli allenamenti di questa settimana serviranno a migliorare un po’ le cose.
CVD: Testoni, Gamberini ne, Dozza 9, Fuzzi 9, Perini 12, Masetti 6, Ghiacci 13, Brignocchi, Taddei 2, Falzetti 5. All. Loperfido.
Veni: Gamberini ne, Minozzi G. 5, Vinci 2, Barbieri 2, Frignani 1, Gentili 4, Dal Pozzo 6, Ghedini, Ballarini, Pastore, Angelini 7, Bartolozzi 19. All. Minozzi M.
Parziali: 9-13, 22-20, 43-38, 58-46
Arbitri: Pifferi Mattia e Blasi Cosimo