Prima Divisione : Nuovi arrivi e palle perse …

Veni Basket – Navile Basket   69 – 63

Veni basket: Aiello 23, Zentile 14, Bonfiglioli 10, Verri 7, Brunetti 6, Monti 5, Lipparini 2, Musghi 2, Evangelisti, Spera, Toscano

Navile basket: Cannella 13, Gnudi 11, Battistini 8, Ferrari 8, Delillo F. 6, Zanini 6, Delillo A. 5, Cabras 3, Venturini 2, Vettori 1, Cuccaro, Ronchi.

Dopo le ultime due sconfitte esterne di fine anno contro la capolista Bianconeriba e 289 Academy, il nuovo anno, per la nostra squadra di prima divisione, inizia con una bella vittoria ed alcuni nuovi innesti.

Nuovi arrivi e palle perse

Le due cose non sono collegate, anzi L’inserimento di Alex Monti, in forze all’U 20, e dell’ultimo arrivato Filippo Verri è senz’altro stata positiva; infatti la squalifica di Vecchi e i guai articolari di Lioi hanno costretto coach Bonora a correre ai ripari, continuando nel progetto che la società ha affidato a questa squadra e cioè far crescere i nostri giovani prossimi all’ingresso nel mondo senior.

Tornando alla gara va detto che si tratta di una vittoria meritata, infatti dopo una partenza incerta a dir poco, durante la quale numerosi errori dal pitturato e altrettante palle perse tenevano il risultato in leggero vantaggio per gli ospiti, i ragazzi di coach Bonora stringevano le maglie difensive e mettevano a segno il break decisivo.

Il primo tempo si apre e col punteggio di 6 pari la squadra di casa ha già costruito il triplo dei tiri degli ospiti così come nelle precedenti due gare. Tutti i ragazzi della Veni mancano di convinzione e tirano con la paura. Ciononostante si continua ad attaccare il canestro che resta l’unica nota positiva del primo tempo. Brunetti cerca di rendersi utile alla squadra ma continua a perdere palloni, ma certamente non è l’unico infatti tutti i giocatori di casa sembrano non riuscire a completare un passaggio né a tenere stretta la palla. Nemmeno la zona sembra sortire gli effetti sperati infatti gli ospiti si adattano velocemente. Nel frattempo in attacco entrambe le squadre hanno le polveri bagnate ed al riposo lungo si va in parità.

Il terzo quarto non comincia bene e gli ospiti si galvanizzano prendendo un po’ di vantaggio, mentre le palle perse non accennano a diminuire come i tiri tentati con troppa sufficienza. Dopo l’ennesimo time-out finalmente il quintetto in campo comincia a mettere un po’ di intensità anche in difesa, Aiello finalmente ritrova la precisione nel suo tiro “marchio di fabbrica” concluderà con 11/19 dal campo. Brunetti mette ordine nella sua partita ed è finalmente utile alla squadra pur con i suoi 5 falli, ma con un passo avanti verso il posto da possibile leader cui certamente può ambire. Così la seconda parte del terzo quarto scava il vantaggio decisivo chiudendo con dieci lunghezze di vantaggio. Anche Bonfiglioli gioca una gara solida anche se non sempre vistosa, mentre l’ultimo arrivato mette quell’energia insieme a Monti che è mancata al gruppo Buona gara forse la migliore fin’ ora anche per Zentile con punti e rimbalzi. L’ultimo quarto è un colpo a colpo con gli ospiti che tentano di rimontare ma la Veni amministra.

Così con la terza vittoria raggiungiamo i 6 punti in classifica in attesa della difficile trasferta alle “Alutto”.

Ufficio stampa Veni basket : Donato Dondarini