Esordienti Veni Basket vs Fortitudo Bologna : 44 – 29
San Pietro in Casale – Palaconta – Domenica 17 Marzo ore 16:00
Ottima vittoria in casa dei nostri ragazzi, che non si sono lasciati intimorire dalla pronunciata statura media degli avversari; in quest’occasione agli Esordienti Veni mancava il “lungo” per antonomasia e la cosa destava qualche dubbio sulla nostra efficacia ai rimbalzi.
Con una formazione a presenza ridotta di 2007 e portata a numero legale con una buona parte di atleti reclutati dalla categoria inferiore (categoria che ha già terminato gli impegni di campionato), l’inizio dell’incontro ci ha visto subire “quasi inerti” la maggior pressione della Fortitudo, cosa che si è concretizzata in un primo quarto terminato sotto di 7 lunghezze.
Il timore di non poter rivaleggiare con i blasonati avversari, per effetto di una statura media inadeguata, è scemato con l’entrata in campo del nostro secondo quintetto, che ha preso il comando delle operazioni ed é praticamente riuscito ad impedire agli avversari di “vedere” la palla; l’inaspettata inversione di tendenza ha preso alla sprovvista i supporter della Fortitudo che, capito che la partita si faceva più dura del previsto, hanno incominciato ad incitare i propri ragazzi più intensamente.
Niente da fare ! Nella terza frazione, il nostro primo quintetto riesce a reggere il confronto accumulando solo 2 punti di passivo, mentre il pubblico avversario rumoreggia su alcune decisioni arbitrali non condivise.
Nel quarto tempo si replica l’ottima prestazione del nostro secondo quintetto: prendiamo costantemente il
largo e concludiamo in bellezza mettendo agli atti anche questa vittoria.
La cronologia della partita ha registrato i seguenti risultati parziali:
Primo tempo: 4 a 11 per la Fortitudo Bologna
Secondo tempo: 22 a 15 (parziale di 18 a 4)
Terzo tempo: 30 a 25 (parziale di 8 a 10)
Quarto tempo: 44 a 29 (parziale di 14 a 4)
Eccellente prestazione di tutta la squadra, cui va riconosciuto un particolare attestato di merito per i giovani innesti che si sono incredibilmente distinti per la loro grinta ed efficacia in partita; il loro entusiasmo e la totale assenza di timori reverenziali, pur giocando contro atleti “corpulenti”, ha fatto sembrare che “veramente nel basket (mini) non conti l’altezza”. I loro recuperi sulle palle basse, in molte occasioni si sono rivelati provvidenziali, ed hanno permesso di spezzare le trame offensive avversarie facendoci spesso realizzare in contropiede.
Ottima l’intesa in campo coi più “anziani”, malgrado le poche occasioni avute per giocare insieme; veramente una bella sorpresa per il coach e per tutti noi! Bravi tutti !
Forza ragazzi, avanti così!
Forza Veni Ora e Sempre !!!
NT