VENI Basket – AICS Basket Forlì: 77 – 60 (18-15/34-33/50-49)
VENI Basket: Ferraro 18, Ghirelli 16, Cresti 14, Betti 11, Bulgarelli 11, Minelli 4, Minozzi 3, Ghedini, Mandini, Ramzani n.e., Barbaro n.e. All. Murtas
AICS Basket Forlì: Gardini 14, Pinza 11, bessan 9, Ravaioli 9, Spisni 6, Zammarchi 4, Corzani 4, Gasperini 3, Gori, Adamo, Gardini. All. Di Lorenzo
Pronto riscatto della Veni che, dopo la bruciante sconfitta nella scorsa trasferta di Correggio, coglie una vittoria importantissima che l’avvicina al traguardo della permanenza in DR1 in questa travagliata stagione. La vittoria è arrivata grazie ad un eccezionale quarto periodo di Edo Ferraro che ha sicuramente deciso la partita a favore della propria squadra, dopo che nei periodi precedenti era prevalso l’equilibrio.
Nel primo periodo inizia forte la Veni che, con due triple iniziali di Cresti e Bulgarelli, seguite dai punti in lunetta dello stesso Bulgarelli e di Minelli, dopo la realizzazione di Ghirelli si porta sul 12-2. La Veni poi si ferma e permette il recupero degli avversari che nel finale del periodo raggiungono la parità, 15-15. La tripla di Bulgarelli sul suono della sirena riporta la Veni sul + 3 a fine periodo. Nel secondo periodo l’Aics Forlì pareggia subito, ma prima Minozzi con una tripla, poi Betti, liberato da un illuminante assist di Ghirelli, riportano la Veni in vantaggio, peraltro consolidato da Ghirelli, molto positivo in questo lasso di tempo.
Ma ancora una volta la squadra sampierina si ferma in attacco permettendo agli ospiti non solo di recuperare il gap, ma di portarsi addirittura in vantaggio. E’ Ghirelli che, subendo fallo sul tiro da tre, realizza tutti i tiri liberi, ma gli avversari non demordono. Segna Cresti dalla lunetta, poi Ferraro, liberato da un assist ancora di Ghirelli. Due palle perse danno la possibilità ai forlivesi di pareggiare. Un libero di Bulgarelli fa sì che si vada all’intervallo lungo sullo striminzito vantaggio di un punto.
L’inizio del terzo quarto vede la Veni subire gli avversari che si portano in vantaggio di due punti. La squadra sanpierina riprende le fila del gioco e dopo aver impattato con Bulgarelli si porta nuovamente in vantaggio grazie ad una tripla di Cresti che poi realizza dalla lunetta. Ghirelli è costretto ad uscire a metà periodo a causa di una lieve distorsione. I punti nel finale di Betti e Ferraro ci permettono di rimanere in vantaggio nonostante una tripla ospite negli ultimi secondi. Il quarto periodo ha un solo protagonista: Edo Ferraro. La guardia della Veni realizza 11 punti consecutivi anche grazie a 3 triple e rompe l’equilibrio portando la sua squadra sul 61-53 a 7’30” dal termine.
Ma la Veni non riesce proprio a mantenere un vantaggio tranquillo facendosi rimontare dagli avversari che arrivano sul – 3. Ma dopo un bel canestro in entrata di Betti, il recuperato Ghirelli realizza due triple consecutive che, insieme ad altri due punti di un inarrestabile Ferraro porta la Veni sul 69-58 a 5′ dal termine. Questa volta gli avversari non riescono a rientrare, anzi la Veni, con i punti di Betti e Minelli, aumenta il proprio vantaggio. La tripla di Edo Ferraro a 18” dal termine suggella un incredibile
ultimo quarto dell’ atleta sanpierino che regala una vittoria anche larga alla sua squadra.
Ora veramente la salvezza appare molto vicina. Prossimo appuntamento nuovamente in casa venerdì 4 aprile contro International Imola già battuta in trasferta nella partita di andata. Bisogna mantenere una grande concentrazione per raggiungere la certezza matematica della permanenza in DR 1.
Sempre forza Veni.