VENI Basket – Pallacanestro Budrio 2012: 49 – 66 (22-17/31-41/41-49)
Veni Basket: Bulgarelli 18, Betti 14, Ghirelli 8, Minozzi 3, Ghedini 3, Mandini 3, Mariani, Ramzani, Arbizzani n.e., Grimandi n.e. All. Murtas
Pallacanestro Budrio 2012: Sibani 17, Poggi 9, Tolomelli 8, Salvardi 5, Prati 5, Longhi 5, Tinti 5, Villa 4, Mansi 4, Pini 4, Minerva, Minnucci n.e. All. Serio
Dopo quattro vittorie consecutive, si interrompe la striscia positiva della Veni che l’aveva iniziata proprio con Budrio nella partita di recupero del girone di andata. Stavolta è andata diversamente per la squadra di casa, presentatasi sul parquet amico in formazione largamente rimaneggiata tanto da dover far ricorso all’inserimento in roster di due “under 2008”.
Primo quarto che comincia male per la Veni che va subito sotto 0-8 costringendo coach Murtas al timeout. Squadra rinfrancata che alla ripresa del gioco difende benissimo e ritrova i suoi tiratori Bulgarelli e Betti che portano la propria squadra in vantaggio dopo un controparziale di 10-0. Il timeout avversario non sembra dare frutti tanto che la Veni con Ghirelli ed i cecchini Bulgarelli e Betti aumenta il proprio vantaggio che, dopo una tripla di Betti, giunge a + 8, 17-9, a 3’30” dal termine. Reazione avversaria che porta Budrio a – 2 prima che Minozzi con una tripla fissi il punteggio del primo quarto sul 22-17. Nel secondo quarto la Veni paga le poche rotazioni.
La difesa comincia a risentire della stanchezza e non è più efficace come nel primo quarto, concedendo troppi rimbalzi in attacco. Subiamo un pesante parziale di 11-0 che viene interrotto da Betti che segna i primi punti della frazione a 5’30” dall’intervallo lungo. La squadra sanpierina è in difficolltà e vede il gap aumentare nonostante qualche punto di Betti e la tripla di Mandini. Bulgarelli sul finale realizza canestro con fallo portando la sua squadra a -10. Si va negli spogliatoi sul 31-41 ma il parziale del secondo quarto dice 24-9 a favore di Budrio.
Nel terzo quarto si segna poco, più per colpa degli attacchi che per la bravura delle difese. Quando mancano 5’40” dalla fine del quarto il punteggio parziale è di 3-2 per la Veni grazie alla tripla di Bulgarelli. I ragazzi sanpierini lottano con grinta, con i punti dalla lunetta di Ghirelli e Betti, la tripla di capitan Ghedini e il 2/2 di Bulgarelli. Il terzo quarto lo vince la Veni che porta il gap sotto la doppia cifra, 41-49.
L’ultima frazione vede Budrio portare il proprio vantaggio a + 15. Ghirelli sigla 5 punti consecutivi con 2/2 dalla linea della carità e una bella tripla. Bulgarelli crede nella rimonta e con un canestro con fallo aggiuntivo riporta la propria squadra sotto i 10 punti di distacco, 49-58 a 4’15” dal termine. Sono purtroppo gli ultimi punti siglati dalla Veni che nei tre minuti finali subisce un parziale di 0-8. Ed ora la Veni, sperando nel pronto recupero dei tanti atleti assenti, è attesa il prossimo 18 gennaio dalla proibitiva trasferta di Ferrara, contro l’imbattuta capolista Despar 4 Torri.