VENI Basket – Audace Bombers Bologna: 79 – 74 (22-23/43-45/58-61)
Veni Basket: Betti 18, Bulgarelli 14, Ferraro 11, Cresti 10, Minelli 7, Ghirelli 6, Ghedini 6, Mariani 4, Minozzi 3, Mandini, Ramzani n.e. All. Murtas
Audace Bombers Bologna: Valenti 13, Damiano 13, Albertazzi 11, Marzioni 11, Bernardi 7, Buriani 6, Polo 6, Venturi 5, Parchi 2, Tamborino, Schull n.e. All. Scandellari
Dopo la pronosticabile ma comunque severa sconfitta di Ferrara, la Veni era chiamata ad un pronto riscatto in una partita dalle mille insidie in quanto anche l’ Audace Bombers, in classifica sopra la Veni di 2 punti, aveva necessità di vincere. Al termine di una partita intensa e molto equilibrata, ha avuto la meglio la squadra di casa, che ha creduto fino alla fine nella vittoria, maturata infatti nei due minuti finali.
Il primo quarto inizia male per la Veni che subisce dopo pochissimi secondi una tripla di Marzioni. Nei quattro minuti iniziali l’Audace Bombers si giova della precisione dei suoi tiratori e si porta sul 4-12, con la Veni che segna solo con Ghirelli e Bulgarelli. Ci pensa capitan Ghedini a realizzare la tripla dell’avvicinamento prima che coach Murtas chiami un timeout. Alla ripresa del gioco la Veni va sotto 9-17 prima di una grande reazione con un parziale di 9-1, frutto dei punti di Betti, di Bulgarelli, autore di una tripla, di Ferraro e di Minelli che pareggia, realizzando un canestro di forza. Gli ultimi secondi vedono un altalenarsi di vantaggi con i liberi di Ferraro a cui risponde il play avversario Venturi, poi con Mariani per il nuovo vantaggio Veni ed ancora Venturi che ferma il punteggio del primo quarto sul 22-23.
Il secondo quarto vede gli avversari portarsi nuovamente in vantaggio che, dopo una tripla di Albertazzi, arriva anche a +8, 24-32. La precisione di Cresti dalla lunetta ed una importante tripla di MInelli rianimano la Veni. Nuova piccola fuga degli avversari grazie ancora ad Albertazzi e Marzioni, contrastata da una tripla di Minozzi, da Betti in transizione e da una
tripla di Ghirelli che suggellano così il nuovo vantaggio casalingo, 37-36. Ancora alternanza di vantaggi con Bulgarelli che con una tripla risponde alla tripla avversaria di Valenti, prima che la Veni subisca un piccolo parziale di 0-4 grazie sempre a Valenti. Ferraro a pochi secondi dalla
sirena fissa il punteggio all’intervallo lungo sul 43-45 a favore Audace. Prima metà partita con punteggio alto e molto equilibrata.
Alla ripresa del gioco si segna meno ma la Veni sembra più determinata. Dopo una tripla di Dario Bulgarelli, l’ottimo Andrea Betti, dopo un canestro con fallo e tiro aggiuntivo, sigla anche una tripla, portando la propria squadra sul + 4. La difesa della Veni è più incisiva ma si commette qualche fallo in più ed a 6’00” dal termine del terzo quarto Ghirelli, con 4 falli, costringe coach Murtas a richiamarlo in panchina per preservarlo da un’uscita anticipata dal match. Intanto, il ritorno dell’Audace è contrastato da Betti e Ghedini. Sul finire realizza da sotto Mariani ma l’Audace risponde subito con Damiano e termina il quarto in vantaggio di 3, 58-61.
Ultimo quarto, come prevedibile, di particolare tensione emotiva, vede la tripla iniziale di Cresti che pareggia i conti; poi, dopo il vantaggio Audace, è Ferraro a realizzare una tripla, con l’ennesimo sorpasso Veni. Il vantaggio casalingo dura poco e Marzioni riporta in vantaggio l’ Audace, con coach Murtas che chiama timeout sul 64-67 avversario, a 5’20” dal termine dell’incontro. Alla ripresa del gioco il punteggio resta fermo per un minuto e 10 secondi prima che Ghedini dalla lunetta e Betti riportino il risultato in parità, 67-67 a 3’15” dal termine. E da qui comincia la girandola delle emozioni con la Veni che si giova di un incisivo Cresti, 2/2 dalla lunetta, e dell’esperienza di Bulgarelli per cui va in vantaggio 71-68 a 1’44” dal termine. E’ in questa manciata di secondi che si concretizza la vittoria della Veni. Gli avversari infatti, realizzano solo un tiro libero su due mentre Betti, con freddezza, i suoi li realizza entrambi portando la Veni sul 73-69 ad 1’15” dal termine. L’ Audace perde il possesso e subisce un tecnico. Bulgarelli realizza il tiro libero fissando il punteggio 74-69 a 42” dal termine. Viene fischiato ad un atleta avversario un fallo antisportivo e Cresti, freddo e preciso dalla lunetta fa 2/2, (7/8 in totale per lui). Ultimi secondi con tripla avversaria di Valenti e dopo un 2/2 di Minelli, l’ultimo canestro Audace mette la parola fine al vibrante incontro che termina 79-74.
Ora la Veni è attesa da due trasferte, con Bianconeriba Baricella il 27 gennaio e Giardini Margherita il 7 febbraio, inframmezzate dal turno di riposo, per poi tornare a giocare in casa il 15 febbraio con Benedetto 1964 Cento.
Sempre forza Veni.