DR 1: La Veni vince in rimonta e centra la salvezza matematica

VENI Basket – International Basket Imola: 66 – 61 (12-17/26-35/43-47)

VENI Basket: Ghirelli 12, Ferraro 11, Betti 11, Bulgarelli 9, Minozzi 9, Minelli 8, Cresti 6, Ghedini, Mandini, Ramzani n.e., Barbaro n.e. All. Murtas

International Basket Imola: Gardenghi 20, Baldassarri 9, Benintendi 8, Dall’Osso 6 , Ronchini 4, Bisi 4, Di Antonio 4, Pontrelli 4, Basciani 2, Troisi, Carrelli n.e., Poloni n.e.. All. Magri

Con la vittoria sulla compagine imolese, la Veni raggiunge la matematica salvezza con tre giornate di anticipo conquistando il diritto a partecipare al prossimo campionato di DR1. Era importante vincere questo incontro, per evitare pericoli e situazioni complesse nelle ultime giornate, ma anche in questa circostanza l’esito positivo dell’incontro è giunto solo nell’ultima parte della partita, non senza patemi. Nel primo tempo e per gran parte del terzo quarto infatti, la Veni è stata in svantaggio, che ha raggiunto anche i 13 punti, prima di ritrovare gioco e precisione al tiro nell’ultimo quarto.

Nel primo quarto la squadra sanpierina va sotto 1-6, per poi recuperare con Bulgarelli, Betti e Ghirelli e portarsi in vantaggio. Gli errori da sotto e la scarsa precisione nel tiro da tre, porta Imola ad un vantaggio importante 9-17, parzialmente ridotto dalla tripla sul finale del quarto di Ferraro. Anche il secondo quarto comincia male e nonostante qualche punto di Cresti e di Ferraro, la Veni va sotto fino al 19-30 costringendo coach Murtas al timeout. Alla ripresa tripla di Minelli che poi si procura due tiri liberi, entrambi realizzati. Segna anche Ghirelli ma si va all’intervallo lungo in svantaggio 26-35.

Inizia male anche il terzo quarto con lo svantaggio che raggiunge la doppia cifra, -11 a 7’15”. Piccola reazione con la tripla di Bulgarelli ma a 4’30” dalla fine del quarto lo svantaggio resta in doppia cifra, a -12. Due triple consecutive di Ghirelli e di Minozzi riportano la Veni a – 6. Sul suono della sirena Betti realizza una tripla pesante, con il quarto che termina 43-47. Nell’ultima frazione la Veni piazza un importante parziale frutto della tripla iniziale di Mirelli, seguita poi dalle due triple consecutive di Giorgio Minozzi che portano prima al pareggio e poi al vantaggio 52-49 a 7’30” dal termine.

Da questo momento la Veni resterà in vantaggio rispondendo punto su punto al tentativo di rientro degli avversari che comunque sono sempre lì a due punti di distanza. Ferraro trova un importante realizzazione, ma nonostante un tecnico fischiato agli avversari con libero realizzato da Bulgarelli, Imola resta attaccata alla Veni con la realizzazione di esperienza di Dall’Osso. Si giunge così a 40” dal termine in perfetta parità 61-61. Dopo una palla a due, Ghirelli realizza una tripla, determinante in quel frangente, in quanto mancano 23” al termine. L’ultimo attacco avversario fallisce e Ferraro, subendo fallo, realizza un 2/2 dalla lunetta e scrive la parola fine alla partita. La Veni è salva.