VENI Basket – Progresso Happy Basket ’07: 60 – 62 (10-11/30-29/48-48)
Veni Basket: Betti 18, Bulgarelli 13, Ferraro 10, Minozzi 6, Ghirelli 5, Mariani 4, Mandini 3, Ramzani 1, Ghedini, Minelli, Barbaro n.e., Sgarzi n.e. All. Murtas
Progresso HB ’07: Riguzzi F. 14, Sinani 10, Turrini 9, Bartoli 8, Tomic 8, Di Fonzo 6, Skuletic 5, Riguzzi N. 2, Veli, Giovannini, Righi. All. Palumbi
La Veni comincia male il campionato, perdendo in casa una partita complicata ed equilibrata fino alla fine e così la vittoria è andata alla squadra che nei momenti finali dell’incontro ha sbagliato meno.
Primo quarto in cui si segna poco, tanto che solo dopo 3’40” di gioco vengono realizzati i primi punti da parte di Castelmaggiore che si porta avanti 5-0. Finalmente quasi a metà quarto si sblocca la Veni con un canestro di Ferraro. Quindi Betti ed una tripla di Giorgione Minozzi pareggiano i conti prima che un libero di Ghirelli permetta alla Veni di portate il naso avanti sia pure per poco per la pronta reazione del Progresso che si porta nuovamente in vantaggio. Un canestro dell’ispirato Ferraro chiude il primo quarto con la squadra di casa sotto di 1. Secondo quarto che comincia con una tripla di Mandini a cui subito dopo viene fischiato un antisportivo di cui però non si giova Castelmaggiore che sbaglia entrambi i tiri liberi. Si prosegue nel perfetto equilibrio, anche se la Veni comincia a gravarsi di falli con Minelli che compie il 3° fallo quasi a metà quarto. Bulgarelli con due triple consecutive riporta la Veni sopra per due volte, ma gli avversari reagiscono subito pareggiando i conti. Due canestri di Mariani e Betti fanno segnare un + 4 che viene quasi annullato con tre liberi realizzati dagli avversari. Si va all’intervallo lungo sul 30-29.
Il secondo tempo vede la Veni partire in sofferenza con un parziale subìto di 6-0 che permette all’ Happy Basket di portarsi sul 30-35. Si scuote la Veni che con una nuova tripla di Bulgarelli e con Mariani e Betti realizza un controparziale di 8-0. Purtroppo proprio in questa fase, a poco più di 6’30” dalla fine del quarto, il valido Mariani commette due falli in una manciata di secondi e deve uscire per 5 falli. Segue un piccolo recupero della squadra avversaria per cui si resta in parità 42-42 a 3′ dal termine del quarto. Ramzani prende rimbalzo e sigla un 1/2 dalla linea della carità, poi Minozzi con una tripla riporta avanti la Veni per poco, perchè a 25” dalla fine Castelmaggiore pareggia. Fine del quarto in perfetta parità 48-48. Inizia l’ultimo quarto con una tripla di Bulgarelli. Minelli intanto esce per 5 falli, subito dopo ancora una tripla di Betti porta la Veni al massimo vantaggio, 54-48. Proprio nel momento felice della Veni, la squadra segna un passaggio a vuoto, caratterizzato anche da eventi negativi: Bulgarelli compie due falli in pochi secondi, 4° della sua gara e Yasser Ramzani è costretto ad uscire per una ferita lacero-contusa al labbro. La Happy Basket si produce in una rapido recupero che segna il pareggio 56-56 a 4’10”. Betti riporta in vantaggio la propria squadra ma una tripla pesante di F. Riguzzi riporta la squadra ospite sul + 1 a 3’25” dal termine.
Nel momento di equilibrio, 59-59, Bulgarelli esce per 5 falli quando mancano 2’10”, per cui viene a mancare nei momenti cruciali un elemento importante per la squadra sampierina, che aveva già perso in precedenza tre giocatori. E’ forse questo l’evento determinante per l’esito della partita. L’ Happy Basket si porta in vantaggio, Minozzi tenta inutilmente il sorpasso con una tripla a 1’34”, ma Ferraro con un 1/2 ai liberi permette alla Veni di essere sotto di un solo punto a 54” dal termine: 60-61. Gli ultimi secondi sono molto concitati. Minozzi non riesce a finalizzare quando mancano 16” al termine, poi viene fischiato l’ennesimo fallo contro la squadra di casa (se ne conteranno ben 29 contro in totale) per cui sembra finita. Ma la palla brucia per cui l’atleta di Castelmaggiore fa 0/2 dalla linea della carità. Si riprende con la possibilità della Veni di operare il sorpasso, visto che il tempo è abbastanza per imbastire un’ efficace azione d’attacco. Ma accade che il 1° arbitro vede un fallo in attacco di Minozzi che, in verità, lascia qualche dubbio. In lunetta Castelmaggiore realizza 1/2. C’è ancora tempo per l’ultima azione di attacco per la Veni, ma il tiro dell’ottimo Betti, migliore realizzatore, viene respinto dal ferro, spegnendo ogni speranza di andare ai supplementari. Finisce 60-62 a favore di Progresso Happy Basket ’07.