MINIBASKET aggiornamento e formazione

CAMMINIAMO INSIEME ……  progetto in collaborazione con la FIP a cui abbiamo aderito e siamo riusciti a realizzare il 29 ottobre, unica data che conciliava con  gli impegni delle scuole primarie Edmondo de Amicis, le scuole medie Paolo Bagnoli, il Professore Bortolussi e la Veni Basket San Pietro.

Buongiorno ragazzi….mi presento sono il professore Bortolussi formatore,preparatore e insegnante degli Istruttori di minibasket e sono qui invitato dalla Veni Basket per conoscerci.

Ora cominceremo i nostri giochi utilizzando tutte le varie parti del corpo, ma principa  lemente quella  più importante …….il cervello, perchè l’attenzione, la consapevolezza di quello che state facendo e del perchè lo fate è la struttura del minibasket

il quale  attraverso lo sviluppo di tante situazioni di gioco e stimoli diversi vi tiene attivi   e continuamente  impegnati nella migliore riuscita . Con queste parole ha introdotto le lezioni nelle 5  classi coinvolte nel progetto. Dopo i giochi ha proseguito

inserendo anche una partitella 3v3 a rotazione ,con le regole Easy Basket preparate per giocare nelle  scuole con tutti gli studenti, e  anche i meno propensi sono rimasti piacevolmente sorpresi della loro personale prestazione. Ci siamo così avviati al termine di questa insolita ed entusiasmante lezione.

La soddisfazione o meglio la conferma della riuscita c’è l’hanno data i ragazzi quando li abbiamo salutati è molto spontaneamente hanno detto “ci vediamo lunedì !”

Alla sua risposta ,mi dispiace ragazzi il progetto è terminato con  questa bella giornata,  loro sono rimasti visibilmente delusi.

Al pomeriggio ha proseguito con vari momenti formativi per noi istruttori di MiniBasket e anche   per  i genitori presenti all’allenamento dei loro figli .

Grazie professor Bortolussi per averci offerto questa interessante e formativa esperienza che rafforza il nostro impegno con i ragazzi nelle scuole in cui da 10 anni collaboriamo cercando di far conoscere la storia  della Veni Basket che per 65 anni ha sempre creduto nello sport giovanile formativo ed educativo.

 

BETTA CERESI